Skip to main content

Chi è Alessandro Piperno, il vincitore del Premio Strega 2012

Tutti bocciati in matematica. Pochi minuti prima dell’una di notte, e dopo una serata in cui Emanuele Trevi è stato posizionato in testa con i voti, c’era chi già esultava festeggiando la sua vittoria. Ma quelli che non si erano persi nelle pubbliche relazioni e riuscivano a fare bene in conti dei voti segnati nella lavagna hanno capito che nel conteggio delle ultime 50 schede c’erano stati troppi “Piperno, Piperno, Piperno”. È così l’autore di “Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi” (Mondadori), Alessandro Piperno, è diventato la sera del 5 luglio il vincitore del Premio Strega 2012.
 
Lo scrittore romano ha ottenuto 126 voti degli “Amici della domenica” e dei sessanta “Lettori forti” scelti dalle librerie che si sono ritrovati come ogni anno al Ninfeo di Villa Giulia a Roma. La vittoria di Piperno è stata decretata dopo un testa a testa con Emanuele Trevi, che con “Qualcosa di scritto” (Ponte delle Grazie) ha ottenuto 124 voti. Terzo classificato Gianrico Carofiglio con 119 per “Il silenzio dell´onda”, quarto Marcello Fois con “Nel tempo di mezzo” (Einaudi), 48 voti, e quinta Lorenza Ghinelli con “La colpa” (Newton Compton) con 16.
 
Alla serata di Villa Giulia, come sempre affollatissima, erano presenti Ettore Scola, Dacia Maraini, l´ex ministro Giulio Tremonti, Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni, Alberto Bevilacqua, Corrado Augias, Paolo Mieli, fra molti altri personaggi della cultura italiana.
 
I social network si sono scatenati contro la superficialità dei commenti della giovane Francesca e l’attrice che leggeva i brani dei libri, Erica. Su Twitter l’iniziativa Letti di notte ha detto attraverso l’account @lettidinotte che “la platea era divisa in due Ale. Grazie Rai. All´anno prossimo con le veline #Strega2012”.
 
Inseparabili. Il romanzo
Subito dopo la vittoria Piperno ha ringraziato la sua casa editrice, Mondadori, e ha commentato la votazione finale come “una battaglia dura e leale: sapevo che sarebbe stata una vittoria all´ultimo voto e ad un certo punto pensavo di aver perso. Questo momento è più entusiasmante di quanto immaginassi”, ha detto. Piperno, docente di Letteratura francese, ha detto che “è una gioia paragonabile a quella di uno scudetto. Posso dire che questo è lo scudetto della mia carriera”.
 
In “Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi” Piperno conclude la saga della famiglia Pontecorvo iniziata con “Persecuzione”, dove raccontava la storia e la fine di un celebre chirurgo romano coinvolto assurdamente in uno scandalo di pedofilia. In questo libro lo scrittore segue i due figli, Samuel e Filippo, ormai adulti, con le loro vite contorte e destini imprevedibili, ma lo scrittore ha assicurato che la saga finisce qui: “Ora ho intenzione di scrivere un libro molto breve con un unico personaggio, ma sono ancora nella fase embrionale del racconto”, ha spiegato.
Ecco la recensione di Sivan Kotler pubblicata su Formiche Aprile 2012.


×

Iscriviti alla newsletter