Skip to main content

I-think, nasce il nuovo think tank di Ignazio Marino

Si è aperto con un caso aziendale innovativo la presentazione del nuovo think tank del senatore Ignazio Marino”i-think”, avvenuta stamattina a Roma: Marco Mandelli, giovane imprenditore che, una volta laureato, è riuscito a dare un seguito al suo sistema che permette di controllare un prodotto durante la cosiddetta catena del freddo. Semplicemente un inchiostro che, riportato su un farmaco o un prodotto alimentare, e poi letto da una piccola penna elettronica, è in grado di segnalarci se sia stato conservato correttamente o se sia ormai da considerarsi inutilizzabile.
Già dal primo momento, dunque, il nuovo incubatore di pensiero si prefigge di essere diverso, meno verboso e più incentrato su intuizioni da applicare nel reale. “Lobby delle idee” l´ha definito il senatore, affermando come anche in Italia, nonostante tutto, sia possibile dare un seguito alle idee valide.
 
Ambiente, ricerca ed innovazione saranno centrali nel dibattito del think tank. Con uno sguardo specifico sulla sanità, visto anche il lungo percorso professionale di Marino come medico chirurgo esercitato tra Cambridge, Pittsburgh e Filadelfia.
Il video “Cos’è i-think” illustra in maniera chiara cosa questo nuovo soggetto si propone di fare: stimolare il pensiero, creare dibattito e cercare soluzioni su etica e diritti, ambiente e salute, ricerca e innovazione, cultura del merito, idee per il futuro. In sostanza “i-think lavora per migliorare la qualità della vita di tutti”, un obiettivo senz’altro difficile ma che merita un surplus di fiducia per questa nuova voce nel panorama pubblico italiano.
Per entrare in contatto con i-think, oltre al bel portale, potete interagire via FacebookGoogle+, profilo Twitter (@ithinkitalia), canale YouTube e profilo su Storify.

×

Iscriviti alla newsletter