Skip to main content

L’Italia che brucia

Ettari di bosco andati in fumo in Italia lo scorso fine settimana: tra sabato e domenica si sono registrati nel paese 113 roghi, soprattutto in Puglia, Campania e Calabria e la Forestale ha arrestato due persone, la prima nel comune di Ferrandina (Matera) e la seconda a Catanzaro. Nel materano in manette è finito un uomo di 40 anni, D.F., arrestato insieme al figlio dal personale del comando stazione di Pisticci mentre era intento a dare fuoco ad un bosco in località Corona. Il figlio minorenne è stato successivamente rilasciato. L´incendio ha bruciato 6 ettari di bosco. Una vendetta personale contro un vicino il possibile movente del reato.
Il secondo arresto è avvenuto nel comune di Catanzaro, dove un uomo di 62 anni, C.A., è stato arrestato dagli uomini del nucleo investigativo provinciale di polizia ambientale e forestale, mentre all´alba di ieri stava dando fuoco ad un bosco. L´uomo è ritenuto il presunto autore di un incendio di 42 ettari divampato l´altro ieri e di un altro tentativo di incendio.
 
Da un confronto dei dati relativi all’anno precedente, spiega in una nota la Forestale, si registra un aumento degli incendi di circa il 76%, associato ad un più contenuto aumento delle superfici colpite di circa il 57% in più di superficie totale rispetto all`anno precedente. “Purtroppo molti incendi nascono dalla disattenzione dei cittadini che sottovalutano i rischi che si possono correre in questo periodo, con l`accensione di fuochi che spesso possono diventare incontrollabili”, spiega Mauro Capone, direttore della Divisione di protezione civile e pubblico soccorso del Corpo forestale dello Stato, gli arresti e la grave situazione incendi che interessa l`Italia.
La Centrale operativa nazionale del Corpo forestale dello Stato, che coordina le 15 sale operative regionali, ha ricevuto infatti nel week-end 550 segnalazioni al numero di emergenza ambientale 1515 per segnalazioni di incendi boschivi.
Il numero più alto di incendi è stato registrato nel sud con la Puglia con 23 roghi, la Campania con 21, la Calabria con 14, il Lazio con 11, la Toscana con 8 e a seguire Abruzzo, Basilicata e Molise con 6. Da segnalare la particolare situazione incendi in Sicilia con 100 ha di bosco andati in fumo a Monreale in provincia di Palermo.
×

Iscriviti alla newsletter