Skip to main content

Premio Strega 2012. Il Pasolini di Trevi è favorito

Fine dell’attesa per conoscere il vincitore dell’edizione 2012 dell’importante premio Strega, il maggiore riconoscimento letterario per la narrativa italiana. La sera di questo giovedì 5 luglio si terrà il tradizionale rito dei conti delle schede nella suggestiva Villa Giulia di Roma.
 
È risaputo che dopo la premiazione il libro vincitore aumenta nelle vendita e quasi sempre diventa la lettura obbligata dell’estate. La cinquina è formata da Emanuele Trevi, Gianrico Carofiglio, Alessandro Piperno, Marcello Fois e Lorenza Ghinelli. Favorito Emanuele Trevi con 90 voti per il suo romanzo “Qualcosa di scritto” pubblicato per i tipi di Ponte alle Grazie; il racconto di un incontro immaginario con Pasolini. Segue con 70 possibili voti il successo editoriale Gianrico Carofiglio con il libro della Rizzoli, “Il silenzio dell’onda”. Mentre Alessandro Piperno e il suo “Inseparabili” (Mondadori) potrebbe prendere 68 voti. Ma le differenze sono poche e il risultato, che arriva solo a notte fonda, potrebbe essere conteso.
 
Oltre all’incursione di un’altra casa editrice diversa dalle solite Mondadori e Rizzoli, quest´anno c’è la curiosa novità di un aumento del 20% dei voti dei Lettori forti. Adesso sono 60 le persone comuni sparse in Italia che leggono i romanzi e danno il loro parere.
 
Per una guida sulle trame dei libri e le recensioni sia a favore che contro, l’inserto letterario del Corriere della sera ha preparato la scorsa domenica un’utile guida per capire dei cinque romanzi perché sì e perché no dovrebbero vincere l’ambito premio. Il titolo è “Caccia allo Strega”.
 


×

Iscriviti alla newsletter