Skip to main content

Il mondo in rassegna

Mentre Isaac sale di livello attaccando ancora una volta New Orleans la stampa internazionale apre con la convention repubblicana. Dopo il rinvio dovuto a ragioni atmosferiche la kermesse di Tampa investe ufficialmente Mitt Romney che dopo sei anni di battaglie diventa cosi candidato presidenziale del Gop. Evento accompagnato però dal dissenso sulle primarie evidenziato dal Washington Post. Dei fatti e misfatti dello sfidante di Obama si occupano, tra l’ironico e il sarcastico, Figaro e New York Times. Lo spostamento a destra del partito continua a essere oggetto di cronaca e commenti della stampa Usa. Mentre la moglie del candidato propone il lato amorevole e familiare del marito. La Frankfurter Allgemeine Zeitung si concentra invece sui mormoni. L’organizzazione religiosa cui va la fede di Romney sarebbe un vero e proprio impero finanziario. Mentre le Figaro, presentando Nikki Haley, cerca di capire quale sarà il futuro del Gop. Il giornale francese rilancia anche quanto scritto ieri dal New York Times sulle convention politiche.
 
Sulla Faz le ragioni per cui la Bundesbank tedesca non è convinta dell’attuale sistema di voto che governa la Banca Centrale europea. Il giornale di Francoforte spiega però, perché nemmeno decisioni basate sulla forza economica dei differenti istituti componenti la Bce, farebbe contenti i politici tedeschi. La pagina economica continentale vede oggi la richiesta di aiuti della spagnola Catalogna. Un appello che mette ancora più in difficoltà Madrid e le sue banche sempre più colpite dalla sfiducia dei propri clienti.
 
Il tentativo dell’opposizione siriana di uscire dall’attuale debolezza dandosi un volto unitario viene da Berlino dove 45 personalità anti Assad hanno creato The Day After, piattaforma che dovrebbe rassicurare sulla tenuta del paese evitando la strada dell’islamismo radicale una volta caduta l’attuale amministrazione di Damasco. Scenario ancora distante secondo il Washington Post
 
Sulla questione siriana l’attivismo del nuovo presidente egiziano è notato da Los Angeles Times e Faz. Morsi va a Pechino per pacificare la Siria senza interventi militari cercando la benedizione cinese a una strategia diplomatica in grado di superare i contrasti tra Iran e Arabia saudita. Una utopia secondo il giornale tedesco. Diverso il giudizio della Nzz che parla invece di originalità della politica estera egiziana. Sulla stessa lunghezza d´onda il Washington Post che nota però quanto il leader cairota si stia allontanando dalla strada seguita dagli Usa.Anche la Nezavisimaja Gazeta la vede allo stesso modo parlando di volontà di regionalizzare il conflitto siriano. È però l’inaccettabile passività Usa su Damasco che da spazio a soggetti che hanno la volontà ma non le capacità di risolvere la guerra civile in corso nel paese mediorientale. Mentre le Monde scrive del fattore curdo in Medio Oriente, la pagina dei dibattiti del NYT affronta i motivi per cui le monarchie arabe del golfo sono state risparmiate dall’ondata rivoluzionaria regionale.La sentenza assolutoria della giustizia israeliana sulla morte dell’attivista Rachel Corrie, fa planare il dubbio della cultura dell’impunità sull’attività delle forze armate di Gerusalemme. Lo scrivono Neue Zürcher Zeitung, Washington Post e Los Angeles Times.
 
Il prossimo summit Asean nella città russa di Vladivostock sarà fonte di forti investimenti. Ne è convinto il Moscow Times che riprende anche quanto scrivono in un libro oppositori del presidente in carica per porsi interrogativi sullo stato del patrimonio personale di Putin è su quanto questo spinga il leader del Cremlino a restare attaccato al potere. Stesse le domande poste dalla tedesca Welt. L’ennesimo assassinio, in Daghestan questa volta, di un esponente dell’islam moderato nel giorno in cui Putin si reca in Tatarstan, teatro nelle ultime settimane di tre attentanti a sfondo religioso preoccupa i quotidiani di Mosca.
 
Nel 2050 tutti vegetariani? Si secondo the Guardian e le Monde. Sarà la penuria d´acqua a costringere l´umanità a cambiare regime alimentare.  


×

Iscriviti alla newsletter