Skip to main content

La buona politica secondo Benedetto XVI

Ecco gli ingredienti per una buona politica, secondo Benedetto XVI. Il Santo Padre indica un trinomio di virtù e dedica il mese di Settembre alla rettitudine del comportamento di chi ha responsabilità politiche.
“Perché i politici agiscano sempre con onestà, integrità e amore alla verità”, è infatti l`intenzione generale di preghiera di Benedetto XVI per il mese di Settembre, resa nota dal sito di Radio Vaticana.
 
Sul trinomio a cui si richiama il Papa per una buona politica, Alessandro Gisotti ha intervistato mons. Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Boiano e presidente della Commissione Cei per i problemi sociali e il lavoro. “E` interessante questo trinomio: onestà, integrità e verità. Penso – ha sottolineato Bregantini- che ognuno di questi elementi dia accentuazioni specifiche che messe insieme sottolineano un colore e insieme, alla fine, formano un arcobaleno. L`onestà è la capacità di avere un cuore trasparente. L`integrità è la coerenza dall`inizio alla fine, dalla mattina alla sera, in tutti i giorni della settimana. La verità è l`aspetto di valore…”.
×

Iscriviti alla newsletter