Raffaele Lombardo, un po’ il simbolo di come la politica italica si stia suicidando.
In questi ultimi anni alla guida della Regione Siciliana (questo il nome ufficiale) è riuscito a cambiare fronte politico e maggioranza più volte, rimanendo sempre in sella ed a peggiorare i conti già in rosso della regione.
Dopo pressioni che gli sono giunte da tutte le parti, anche da parte di SuperMario Monti, il governatore della Sicilia ieri ha rassegnato le proprie dimissioni. Ma, come si legge sul Corriere, non prima di aver sistemato una cosuccia: due belle nomine per due fedelissimi, precisamente Nicola Vernuccio alle autonomie locali e Mario Zappia come commissario straordinario dell’Asp di Siracusa.
E, tralasciando altre chicche, ha chiuso con una proposta di secessione dall’Italia: “Ma se continuano a dirci che siamo brutti, sporchi e cattivi, che abbiamo i conti in disordine, che spendiamo male, che siamo un peso, che ci stiamo a fare insieme in Italia? Tanto vale che ci si separi consensualmente”.
Siamo in dubbio se consigliare davvero di leggere tutto l’articolo del Corriere e vedere il video dell’ultimo discorso da governatore di Lombardo: potreste convincervi a non andare a votare per un paio di lustri.
Buon divertimento!