Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Se la dolce vita non è più in Italia

“Turista britannica scioccata da quanto vanno male le cose in Italia”. Ecco la cartolina di quello che un tempo era il Belpaese in questa estate 2012. A scriverla è una giornalista del Daily Telegraph, Cristina Odone in un articolo poi ripreso nell’apertura del sito internazionale Business Insider.
La cronista britannica con origini italiane parla della sua settimana di vacanza appena trascorsa in Piemonte, “casa per la sua famiglia per generazioni” e ora diventata sconosciuta.
 
Fotografie dalla crisi nel reportage di Cristina Odone: l’alimentare del paese prima scrigno di delizie e ora con gli scaffali vuoti e il negoziante che si lamenta per “il lavoro dimezzato rispetto allo scorso anno”; costruzioni interrotte lasciando case senza finestre, porte o tetti; feste patronali un tempo prese da assalto ora deserte; la rabbia della gente per l’austerità imposta dal nuovo governo tecnico e da una burocrazia onerosa.
 
Dopo aver scattato questo album impietoso è tempo di fare ritorno in Gran Bretagna. Ed ecco che l’aeroporto di Heathrow, racconta la giornalista, “con i suoi vivaci negozi e ristoranti, il personale energico e gli ufficiali ottimisti sembra improvvisamente l’uscita per la Dolce vita”. Mentre sono terribilmente amare queste parole per tutti gli italiani che hanno a cuore il proprio Paese.
 
×

Iscriviti alla newsletter