Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

In arrivo la rivoluzione di Passera sull’RC Auto

Corrado Passera mette in moto la macchina assicurativa italiana. Se lo Stato continua ad aumentare le accise sulla benzina, cerca soluzioni che smorzino i costi delle assicurazioni per gli automobilisti. La direzione di marcia è stata indicato dal ministro dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture durante un’audizione del 6 settembre.
 
La materia è stata sottoposta a revisione con il Decreto legge n. 1 del 2012 sulle liberalizzazioni. L’articolo 31 del decreto legge contiene una norma di sistema che coinvolge direttamente diversi soggetti istituzionali. “In particolare – ha spiegato il ministro Passera – entro il 25 settembre verrà adottato uno schema di regolamento per la dematerializzazione dei contrassegni assicurativi e la loro sostituzione con sistemi elettronici o telematici, secondo un percorso che dovrà concludersi, secondo la legge, nell’arco di due anni dall’emanazione del regolamento”.
 
Aggiornamenti degli archivi e nuove modalità di scambi informativi tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ania, l’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, dovrebbero facilitare gli accertamenti sui veicoli evitando frodi assicurative, causa del continuo rincaro delle polizze secondo le società del settore.
 
“Negli ultimi mesi – ha svelato Passera – si sono svolti alcuni incontri tra i responsabili delle strutture tecniche dei centri elaborazione dati del Ministero e dell’Ania per superare le problematiche connesse con lo scambio delle informazioni tra i due sistemi informativi. Infatti – ha aggiunto il ministro – il centro elaborazione dati della Direzione Generale per la Motorizzazione gestisce l’Archivio nazionale dei veicoli (anche non iscritti al pubblico registro automobilistico-PRA) nel quale Archivio sono già memorizzate tutte le informazioni tecnico-amministrative dei veicoli, quali i dati di immatricolazione e di omologazione, l’elenco cronologico dei proprietari, l’esito delle revisioni, i collaudi per aggiornamenti tecnici”.
 
Questi i progetti del ministero guidato da Passera. In una prima fase, che sarà attivata entro il mese di settembre, si procederà all’acquisizione delle informazioni relative alle polizze assicurative, al fine di predisporre l’elenco dei veicoli sprovvisti di assicurazione. In una seconda fase verranno invece acquisite giornalmente nei sistemi della motorizzazione tutte le movimentazioni relative a nuove polizze.
 
Tali dati saranno messi a disposizione dei cittadini e delle forze dell’ordine (compresi i comandi dei vigili urbani) che già accedono su tutto il territorio nazionale agli archivi centralizzati della motorizzazione, sia con le attuali modalità di collegamento, sia migliorandone la fruibilità tramite applicazioni disponibili su smartphone (si può pensare ad una semplice applicazione accessibile a tutti attraverso la quale, digitando la targa del veicolo, si ottiene la risposta assicurato: si/no).
 
L’aggiornamento dell’archivio in tempo reale, quindi, consentirà di verificare con certezza se il veicolo è assicurato o meno, anche per il tramite di sistemi di rilevamento a distanza.
×

Iscriviti alla newsletter