Skip to main content

Montezemolo, Fiat voluntas sua

Luca di Montezemolo si fa intervistare dal Corriere e interpretare da Repubblica. Giornalisticamente l´inviato di via Solferino, il torinese Aldo Cazzullo, si dimentica la domanda più importante: “Scusi, lei si candiderà oppure no?”. Per fortuna il cronista di Ezio Mauro trova la risposta: “No”. Detto questo, la linea è facile ed è sintetizzabile in “dopo Monti, Monti”. L´avevamo già sentita ma… pazienza.
 
Il fatto più rilevante è un altro, infatti. Montezemolo, che pure ha plurali costituency, ha scelto di muovere Italia Futura quale emanazione politica della torinese (?) Fiat. Le dichiarazioni del presidente Ferrari sono perfettamente sovrapponibili con quelle del giovane John Elkann. Non è un caso e neppure è casuale la scelta di puntare sul premier attuale e futuro, Mario Monti, e non sul ministro dell´industria attuale (futuro?), Corrado Passera.
 
Non sappiamo come la prenderà Diego Della Valle ma quello che si scrive Italia Futura si leggerà Fiat. Con buona pace di chi si aspettava una novità politica vera.
 

×

Iscriviti alla newsletter