Skip to main content

Benvenuti in Germania, il Bengodi del riciclaggio (di soldi)

L’effervescenza economica farà della Germania il nuovo Paese di bengodi per il riciclaggio? Sembra di sì, visto il costante salto in avanti fatto dai capitali di provenienza illecita che tentano di imboscarsi nel Paese.
Secondo la Süddeutsche Zeitung la quantità di denaro sporco che cerca di darsi una verginità a Berlino è salita del 17% tra 2010 e 2011. I casi segnalati dal Bundeskriminalamt (Bka), la centrale delle attività di polizia, sono stati infatti 12.868; 1800 in più del 2010. Una crescita che sarebbe possibile contrastare con la collaborazione delle banche. In futuro agli istituti verrà infatti chiesto di fare maggiore attenzione ai clienti, segnalando quelli che portano avanti operazioni dubbiose.
 
La richiesta degli investigatori si basa sul percorso compiuto dai soldi sospetti. Il denaro entra sporco in Germania e ne esce “sbiancato” grazie soprattutto ai privati, i cosiddetti agenti finanziari, che mettono a disposizione i conti necessari a eseguire le transazioni.
 
I numeri del fenomeno
Nel 2011 i casi di questo tipo segnalati sono stati 4mila. Si tratta di seguire passo dopo passo i movimenti di persone che dichiarano attività finanziare in grado di giustificare guadagni forti e improvvisi, afferma Jörg Ziercke. Il capo del Bka mette in guardia dalle pene cui vanno incontro i portatori sani del denaro infetto:
“Ammende in denaro per aver preso parte al riciclaggio e contemporaneamente risarcimenti nei confronti degli operatori danneggiati”, afferma il super poliziotto.
 
I settori sorvegliati
Ovviamente non è solo il settore finanziario a venire passato al setaccio. Sotto la lente d’ingrandimento delle autorità vi sono le truffe sulle imposte delle fatture energetiche, gas ed elettricità, oppure quelle riguardanti l’ingrosso di cellulari.
 
Gli escamotage più gettonati
I trucchi che vanno per la maggiore al momento riguardano però merci immateriali e servizi, attività dove i rischi di essere colti con le mani nel sacco sono minori. Il settore immobiliare ha invece guadagnato la palma di momento classico nella storia del riciclaggio. E di quello anche più adatto a questa forma di criminalità economica. Da anni infatti non si scoprono più casi di questo tipo.
 
Il punto debole dei giochi
Una relativa new entry sono slot machine e i luoghi dove i giochi con i soldi avvengono al limite della legalità. Qui però gli inciampi sono più facili. Le macchine registrano la quantità di moneta entrante e quella restituita sotto forma di vendita.
 
Lo scenario
E in futuro? I successi nella lotta aI riciclaggio saranno maggiori? I funzionari non nascondono il proprio pessimismo. Nei primi sei mesi del 2012 i casi sospetti sono stati 6798. Cinque percento in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
×

Iscriviti alla newsletter