Skip to main content

Election Day. Anche per le Politiche?

In Lazio, Lombardia e Molise si voterà lo stesso giorno, presumibilmente agli inizi del nuovo anno. La notizia data dal ministro dell´Interno, Anna Maria Cancellieri, è particolarmente importante. Per due ragioni: la prima perché mette fine al valzer di chi voleva allungare il brodo (Renata Poverini) e di chi voleva invece tirare la corda (Roberto Formigoni); la seconda perché tre date diverse avrebbero rappresentato un inutile stillicidio di campagna elettorale.
 
Tutto bene, quindi? Solo in parte. Resta infatti un dubbio, non banale. Non varrebbe la pena che l´election day riguardasse anche le elezioni politiche? Interrompere la legislatura con un paio di mesi di anticipo non sarebbe un trauma istituzionale. Al contrario, metterebbe al riparo il governo da una guerriglia dei partiti che certo non da slancio al pur vigoroso impegno di Mario Monti e dei suoi ministri.
 
Le ragioni per cui varrebbe la pena avvicinare la data delle urne sono state spiegate anche dal fondatore di Formiche, Paolo Messa, in un articolo pubblicato recentemente. Sono motivazioni che evidentemente non hanno convinto il capo dello Stato che, senza soluzione di continuità, “spinge” per arrivare sino all´ultimo giorno della legislatura.
 
Noi crediamo che forse una riflessione in più possa non fare male. L´indicazione della Cancellieri obbliga a fare un pensierino almeno.
 
Mimmo Pesce
×

Iscriviti alla newsletter