Il nuovo servizio di consulenza avviato da Unicredit e WWF per offrire sostegno alle piccole e medie imprese nel risparmio energetico.
Quando un’azienda cresce e ci si rende conto che serve un nuovo ufficio perché in quello vecchio si sta un po’ stretti, può capitare di decidere di trasferirsi fuori dal centro, dove ci sono capannoni che dispongono anche di magazzini e di luoghi idonei alla produzione. Quando si prendono decisioni così grandi, non sempre si ha la liquidità per sostenerle, quindi può essere utile informarsi sui prestiti di Unicredit, IBL, Findomestic e dei migliori istituti di credito, per poter scegliere quello più adatto alla situazione della propria azienda. E già che si è in pista, si decide di mettere i pannelli solari sul tetto, per risparmiare almeno sull’energia.
E Officinae Verdi Spa decide di dare un aiuto alle aziende nella lotta alla dispersione energetica e riqualificazione: sono questi gli obiettivi fissati nell’accordo tra Unione Industriali e Officinae Verdi SpA, la joint venture tra Unicredit e il WWF, che inaugura in Friuli, più precisamente a Pordenone, il primo “Sportello energia verde”.
L’idea dello Sportello “energia verde” nasce dalla constatazione che in Italia negli ultimi tre anni sono stati dispersi circa 1.600 Gwh di energia, che corrispondono a circa 130 milioni di euro, cifra che potrebbe essere risparmiata semplicemente migliorando l’efficienza energetica delle imprese, in particolare di quelle piccole o medie, le quali compiono costantemente grossi sforzi per rimanere competitive con i grandi gruppi europei.
È stato infatti rilevato che, grazie all’adozione di tecnologie innovative per il recupero delle energie disperse, non si migliora solamente la sostenibilità dell’azienda in termini ambientali, ma le si permette di recuperare una serie di fondi che possono essere destinati ad altre aree di sviluppo.
Lo Sportello energia verde offrirà un servizio di consulenza a tutte quelle imprese interessate a investire in tecnologie green (biomasse, biogas, minieolico, cogenerazione, fotovoltaico, solare termico), e seguirà l’utente in tutto l’iter di realizzazione del progetto, supportandolo nei diversi momenti, sia operativi sia finanziari.
Si potrà quindi usufruire della consulenza per la fase di ottenimento fondi e ottimizzazione degli stessi, per la realizzazione concreta degli impianti e per il conseguimento delle certificazioni attestanti gli interventi operati.
Il progetto è destinato a estendersi alle altre regioni italiane ad alta densità di Pmi, in un’ottica di un miglioramento a livello nazionale. Attualmente Officinae Verdi SpA dispone di un network di esperti disponibili a operare in tutto il territorio italiano ed è inoltre presente in 4.000 filiali UniCredit e in 1000 Centri Impresa.