Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Exit, il primo romanzo di Alicia Giménez-Bartlett

Questa volta la Sellerio pubblica un romanzo inedito in Italia, scritto dall’autrice nel 1984, ma che ha in sé una attualità sorprendente.
 
Exit è il nome di una villa lussureggiante che ospita sei personaggi che si incontrano per la prima volta e che passeranno un’intera estate insieme tra banchetti, escursioni e chiacchiere.
 
Ma Exit non è una semplice residenza estiva, è una clinica dove le persone possono scegliere di terminare la loro esistenza, in totale libertà, assistiti da due medici e una psicologa, bravissima cuoca. Per essere accettati è necessario non avere patologie mentali, ma solo la volontà di farla finita.
Un luogo dove la vita sembra accogliere le persone in maniera gioiosa, è in verità il posto che ne consacrerà la fine. In un crescendo di situazioni grottesche e di colpi di scena, la scrittrice, con il suo modo ironico di vedere il mondo, racconta quel volto di una borghesia annoiata che ha pochi strumenti per affrontare le difficoltà della vita.
 
E solo una mente capace di sorridere in ogni occasione, anche nelle situazioni tragiche che si possono presentare, può narrare una storia ricca di paradossi in maniera leggera, come appunto la Giménez -Bartlett sa fare.
 
La scrittrice sa comunque indagare nelle ipocrisie umane, tanto da dare profondità ad aspetti psicologici che in apparenza ci sembrano scontati. È questo che fa di Exit un romanzo coinvolgente. Scritto con la stessa maestria con cui l’autrice compone le sue storie noir con protagonista Pedra Delicado, punta in questa sua prima opera su dialoghi brillanti e su un senso estetico che rimanda a una visione laica della morte, aperta però totalmente alla bellezza della vita.
×

Iscriviti alla newsletter