Skip to main content

Le vere primarie? Quelle di Cetto La Qualunque…

Tra le parole dell’anno della politica 2012, non potrà mancare “primarie”. La moda dilaga a sinistra come a destra, a livello nazionale e a quello locale. Ma di chi sono le vere primarie? Quelle di Bersani, Renzi, Vendola & Co. il 25 novembre o quelle che eleggeranno il vero (?) successore di Silvio Berlusconi nel (fu) Pdl il 16 dicembre? Nessuna delle due. Quelle vere, con tanto di hashtag #levereprimarie, sono di Cetto, Frengo e Olfo. Chi sono? I personaggi del nuovo film di Antonio Albanese, “”Tutto tutto, niente niente”, in sala dal 13 dicembre.
 
La campagna elettorale scatterà sabato 3 novembre alle 15 da Lucca Comics con l’arrivo del bus elettorale per la visione in anteprima dei messaggi alla nazione dei tre candidati e i loro programmi politici.
Altro che il camper di Matteo Renzi. Cetto, Frengo e Olfo gireranno in lungo e largo l’Italia in un autobus a due piani, fumatori e non, e invaderanno cinema, tv e web.
 
Nessun pasticcio sulle regole. Alle “vere primarie” si vota on line e lo possono fare tutti: italiani residenti, italiani non residenti, stranieri regolari e irregolari.
Il sito per farlo www.levereprimarie.it sarà consultabile dal 3 novembre ma è già disponibile qualche anticipazione sui programmi.
Quello di Cetto La Qualunque, il personaggio interpretato da Albanese summa dei peggiori vizi dei politici italiani, si basa su un solo punto: depenalizzazione di tutti i reati.
I nuovi arrivati, Frengo e Rodolfo Favaretto detto Olfo, puntano rispettivamente sulla “beatificazione in vita (perché capite che da morto ve la godete meno” e sull’”abbattimento delle vecchie barriere doganali a favore di fortificazioni con artiglieria pesante”.


×

Iscriviti alla newsletter