Skip to main content

Malizioso cinguettio delle firme del Foglio su Renzi

Che Renzi facesse discutere il centro sinistra era scontato. Che facesse lo stesso anche con le firme giornalistiche del Foglio lascia più sorpresi. Il tutto è partito da un articolo di Formiche.net in cui si faceva notare che, tra i simpatizzanti di “Matteo”, si potevano annoverare anche parecchi Foglianti.
 
Una considerazione che ha suscitato un fitto cinguettio su Twitter tra i diretti interessati. Claudio Cerasa, gran conoscitore del Pd, ha commentato il titolo del pezzo “Anche i foglianti sono estasiati da Renzi”, suggerendo come parola giusta “interessati” al posto di “estasiati”. Anche Daniele Bellasio, già vicedirettore esecutivo del Foglio e condirettore del mensile IL del Sole 24 Ore, puntualizza che “di pensieri e parole sbagliate ce ne sono tante”.
 
Ma a un tratto ecco il tweet che non t’aspetti. Quello di Francesco Cundari, già cronista politico del Foglio, ora all’Unità diretta da Claudio Sardo e di sicuro non un simpatizzante di Renzi, anzi, che dà ragione a Formiche.net: “Più giusta di quanto immagini :-)”. Segue un botta e risposta tra i giornalisti sui risultati del Pd alle elezioni ai tempi di D’Alema e Veltroni.
E dunque i tweet passano ma il dubbio resta: “I Foglianti sono estasiati o solo interessati a Renzi?”


×

Iscriviti alla newsletter