Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cari giovani protestatari, le vostre idee sono vecchie

“Scuola pubblica, scuola pubblica!”. Il coro è riecheggiato ieri nelle strade della protesta, misto a imprecazioni antisistema e persino antisemite (i fischi alla sinagoga di Roma, con annessi inni a Saddam Hussein e alla guerriglia palestinese).

È triste che tanti studenti si facciano condizionare dalla sinistra estrema, canalizzando il loro comprensibile disagio per una società asfittica e antimeritocratica in un recinto ideologico inadeguato alle sfide della contemporaneità. Protestano contro l´austerità fiscale, senza considerare che il debito pubblico è la peggiore ipoteca sul futuro della società italiana ed europea. S´indignano contro qualsivoglia riforma che sfiori la scuola e l´università, gridando immediatamente alla “privatizzazione”, e diventano così – loro malgrado – i migliori alleati del classismo intrinseco al sistema formativo italiano che ha fallito tragicamente la sua funzione di ascensore sociale.

Sono vittime di un mercato del lavoro duale e di una società frantumata tra garantiti e sfigati, tra baroni e servi della gleba, ma hanno paura della competizione, della diffusione delle opportunità e della responsabilità individuale. Quante energie e afflati di libertà sprecati, strumentalizzati da qualche capetto che, come i suoi predecessori degli anni Settanta, non aspetta altro che saltare il fosso e diventare un importante esponente del capitalismo socialisteggiante e clientelare che a lor signori piace tanto!

×

Iscriviti alla newsletter