Skip to main content

Chi è la prima donna a capo dell’Interpol

Mireille Ballestrazzi, 58 anni, originaria di Ajaccio, è stata eletta oggi a Roma nuovo presidente dell´Interpol. Ballestrazzi, già vice presidente per l´Europa del Comitato esecutivo dell´Interpol, sarà la prima donna a dirigere l’organizzazione internazionale della polizia.
 
Commissario dal 1975, è conosciuta in Francia per essere stata una delle prime donne a svolgere un ruolo di alta responsabilità nella polizia. Specialista di giudiziaria, è stata a capo di unità molto prestigiose: tra le altre, il gruppo di repressione del banditismo a Bordeaux (1978) e la polizia giudiziaria in Corsica (1993). Dal 2010 era il numero due della polizia giudiziaria francese.

Il suo nome è legato alla cattura di Jacques Mesrine, uno dei criminali più noti nella storia francese degli anni Settanta, responsabile di omicidi, rapine e sequestri di persona. Tra i meriti della poliziotta anche il recupero a Porto Vecchio, in Corsica, di nove tele di inestimabile valore rubate dal museo Marmottan di Parigi nel 1985.
 
“Fa parte di quel gruppo di donne che fa onore alla polizia francese. Conosce perfettamente i dossier della criminalità organizzata, le nuove forme di violenza e i modi come contrastarle”, ha detto di recente il ministro francese dell´Interno, Manuel Valls.
 
×

Iscriviti alla newsletter