Skip to main content

Così la stampa israeliana giudica (male) il voto Onu

Sessantacinque anni dopo il voto Onu che sanciva la nascita dei due Stati sui territori della Palestina storica, ponendo cosi il suggello giuridico allo Stato di Israele di fatto già esistente, una risoluzione dell´Assemblea indica la via dello statualità alla Palestina, l´altra struttura presa in considerazione dalla comunità internazionale nel 1947.
La BBC sottolinea la netta maggioranza, 138 a favore, 41 astenuti e 9 contrari, tra cui Israele e Stati Uniti, con cui l´Onu ha accettato il passaggio della Palestina da “ente osservante” a quello di “Stato osservatore”, riconoscendone cosi la statualità dei territori gestiti dall´Anp.
Le prime valutazioni vanno dal retorico “certificato di nascita” dello Stato palestinese di Arab News, al superficiale “non è successo nulla” con cui Yedioth Ahronoth riporta le parole di Susan Rice, rappresentante Usa al Palazzo di vetro.
Di “rivalutazione storica” parla il Jerusalem Post. Il giornale ebraico sottolinea come Israele non sia nato all´Onu e altrettanto succederà con lo Stato palestinese. A riprova JP riporta gli appelli maggioritari a riprendere le trattative di pace. Yedioth Ahronoth in un editoriale il cui attacco è probabilmente ironico ringrazia il premier Beniamin Netanyahu per aver aiutato la nascita di due Stati palestinesi. Hamastan conseguenza della recente settimana di guerra nella striscia di Gaza e quello riconosciuto stanotte all´Onu. Ora però bisogna accettare quanto avvenuto all’Onu e mantenere stretti rapporti con l’amministrazione Obama in vista dell’altra partita mediorientale, quella legata al nucleare iraniano e alle misure da prendere in caso di passaggio alla fase militare dell’arricchimento dell’uranio.
Di “stato di confusione” parla invece Haaretz mentre cerca di capire quale saranno le conseguenze del passo dell´Onu. Il futuro Anp sarà quello di essere trattato come il rappresentante di in un vero Stato, oppure l´amministrazione israeliana trasformerà queste aspettative in un guscio vuoto si chiede Haaretz?

Simile la domanda “quale futuro?” posta da Al Jazeera mentre registra l´atmosfera di vittoria simbolica nei territori palestinesi.


×

Iscriviti alla newsletter