Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco quanti miliardi costerà all’Italia la chiusura dell’Ilva

La chiusura dell’Ilva “sarebbe un evento gravissimo per tutto il sistema industriale italiano, conseguente ad un vero e proprio accanimento giudiziario nei confronti dell’azienda”. Non esita a criticare la magistratura la confederazione degli industriali presieduta da Giorgio Squinzi alla notizia dell’annuncio del gruppo Riva che segue il sequesto e gli arresti decisi dalla Procura di Taranto.

Secondo l’associazione di viale dell’Astronomia, “c’è una contraddizione evidente tra il percorso delineato dall’AIA, sul quale l’Ilva stava lavorando seriamente con ingenti investimenti, e le decisioni della magistratura”. “Una cosa sono le responsabilità penali, su cui è importante che la giustizia segua il suo corso – spiega la confederazione presieduta da Squinzi – altra è la continuità produttiva e aziendale, che non può e non deve essere messa in discussione, così come la riqualificazione ambientale del territorio tarantino, che nessuno più porterebbe avanti in caso di abbandono dello stabilimento”.

 Il caso

Il risultato drammatico – aggiunge Confindustria – davanti al quale ci troviamo oggi è di privare il nostro Paese della più grande acciaieria di Europa, con imponenti ripercussioni sull’occupazione e, più in generale, su tutta l’economia italiana.

 

I numeri

L’Ilva di Taranto impiega direttamente quasi 12.000 addetti, che diventano più di 25.000 se si considerano i lavoratori degli stabilimenti di Genova, Novi Ligure, Racconigi, Marghera e Patrica e il relativo indotto.

 

Lo stabilimento pugliese

Il polo di Taranto ha un capacità produttiva di circa 10 milioni di tonnellate annue, pari ad oltre il 40% delle produzione nazionale di acciaio. “La chiusura dello stabilimento può mettere in ginocchio la produzione manifatturiera italiana, con pesanti ricadute anche sulle aziende acquirenti “in buona fede”, che saranno penalizzate delle forti perdite di produzione”, dice Confindustria.

 

Gli oneri per l’Italia

I costi di sostituzione sulla bilancia commerciale e gli extra costi di approvvigionamento sono, infatti, stimabili tra i  4,5  e i 7 miliardi di Euro per anno, secondo i calcoli degli economisti di Confindustria. “I costi per la collettività (Cassa Integrazione, Imposte ed Oneri Sociali) saranno pari a quasi un miliardo di euro l’anno, mentre la perdita di potere di acquisto sul territorio di Taranto e provincia è stimabile in circa 250 milioni l’anno”.

 

L’appello al governo e alla magistratura

È a questo punto necessario – conclude l’associazione presieduta da Squinzi – “da un lato, un intervento urgente del governo e, dall’altro, che alla luce della decisione del GIP di Taranto siano rapidamente prese iniziative, affinché l’azienda possa essere messa nelle condizioni di continuare la produzione ed assumere precisi impegni sul percorso di riduzione dell’impatto ambientale”.

×

Iscriviti alla newsletter