Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Federalismo Amato (se europeo)

L’incertezza che stiamo vivendo, le difficoltà di una crisi conclamata che lascia confusi ha bisogno di esempi, di riflessioni profonde che sappiano guidare e illuminare la strada. Con tale proposito la Fondazione Giovanni Goria organizza, in collaborazione con l’Istituto Luigi Sturzo, la seconda edizione della “Lezione Goria”.
 
Un incontro per riflettere sulle aspirazioni future del nostro Paese. La lectio magistralis di quest’anno (quella della prima edizione era stata affidata al presidente del Censis, Giuseppe De Rita) dal titolo “Federalismo sì, ma europeo” è affidata al professor Giuliano Amato e sarà una occasione per parlare di un federalismo privo di vincoli localistici e un omaggio all’idea di Europa, cara anche allo statista democristiano.
 
Amato, oggi presidente dell´Istituto dell´enciclopedia italiana Treccani e della Scuola Superiore S. Anna, ha condiviso con Goria esperienze di governo tra l’´87 e il ´93. L’introduzione all´appuntamento è invece affidata al presidente onorario della Fondazione, Mario Sarcinelli.
 
La “Lezione Goria” è divenuta ormai un appuntamento annuale promosso dalla Fondazione che ha sede ad Asti, città natale di Goria, e che attraverso il progetto “Europa domani” persegue finalità di pubblica utilità nei settori dello studio, della ricerca e della formazione. I principali interessi riguardano lo sviluppo della società italiana nel Novecento, avendo però sempre lo sguardo rivolto verso la modernizzazione delle istituzioni statali, l´evoluzione del sistema bancario e la realizzazione dell´Unione europea.
 
“Lezione Goria”
Seconda edizione
Giovedì 8 Novembre 2012 ore 18.00
Istituto Luigi Sturzo
Via delle Coppelle 35, Roma
×

Iscriviti alla newsletter