Skip to main content

Federica Salsi, odi et amo

Chissà da quanto tempo nell’aula che ospita il consiglio comunale a Bologna non risuonavano a voce alta parolacce di ogni tipo. Federica Salsi, la grillina colpevole di aver partecipato a Ballarò la scorsa settimana, ha voluto pronunciare pubblicamente tutta la valanga di insulti che le sono caduti addosso dai suoi compagni di partito. Non si è lasciata intimidire il consigliere comunale e ieri nel suo discorso in aula ha rincarato la dose paragonando il Movimento Cinque Stelle a Scientology.
 
L’intervento della grillina ballarina
“Le persone vanno rispettate anche se la pensano diversamente da noi – ha spiegato Salsi – Un movimento non è un movimento sano se gli individui che la pensano diversamente dal capo o vengono buttati fuori o sono ridicolizzati e devono ricevere della violenza verbale. La politica odierna fa schifo, certo, ogni giorno salta fuori una ruberia nuova, ma non possiamo sostituirci ad essa con questi metodi, con questo modo di fare. Dove facciamo la differenza? Non potremmo partecipare alla vita pubblica di questo Paese con questa grettezza. Siamo un movimento. Ma sembra a volte di comportarci come una setta. (…) Non si può procedere alla lapidazione pubblica – ha detto – se non la pensi come Grillo. Io ho aderito a questo Movimento perché ne condividevo lo spirito e le idee, ma non voglio che si trasformi in Scientology. E non voglio – ha concluso – che si trasformi in un mostro. Sono andata a Ballarò per questo”.
 
Il trambusto sul web
Apriti cielo. Mentre i suoi colleghi grillini Massimo Bugani e Marco Piazza si allontanavano dall’aula, il fuoco mai spento suscitato dalla sua presenza al talk show condotto da Giovanni Floris è diventato un incendio. Sui social network e sul blog del leader si chiede a gran voce la sua espulsione perché “la democrazia impone di fare quello che la maggioranza vuole, e la maggioranza vuole che la Salsi si dimetta per aver tradito i principi del M5S”.
 
I fan di Federica
L’isolamento cui è stata condannata la militante grillina per non aver saputo resistere al “punto G, quello che ti dà l´orgasmo nei salotti dei talk show” (Grillo dixit) e il suo coraggio nell’affrontare il fuoco amico a testa alta hanno suscitato anche simpatia e solidarietà.
Il quotidiano Pubblico ha deciso di dedicarle la prima pagina di oggi, che il direttore Luca Telese definisce su twitter “La sesta stella. È stata una buona scelta. Il coraggio delle donne”.
 
Sul sito di microblogging anche altri personaggi celebri hanno espresso vicinanza alla consigliera grillina.
Gad Lerner ,che ieri all’Infedele ha trasmesso il suo discorso, ha scritto: “Esprimo a Federica Salsi la mia ammirazione per l´intervento al Consiglio comunale di Bologna. Che vergogna i suoi colleghi usciti dall´aula”.
Claudio Petruccioli le fa i complimenti per il paragone azzeccato: “Complimenti @FedericaSalsi Il paragone #M5S-Scientology è acuto e dice dove possono andare a finire”.
 
“L´attacco alla Salsi è volgare e vile – ha scritto su Facebook Valentino Tavolazzi, consigliere comunale a Ferrara, cacciato lui stesso e la sua lista Progetto per Ferrara alcuni mesi fa – Colpisce la persona nei suoi sentimenti. Aizza il linciaggio di chi lavora da anni nel M5S. Colpisce una persona per ´educarne´ mille. Quel post è umiliante per chi lo legge. E´ un metodo vigliacco. Come dice Incerti in altre situazioni, molti sono morti per consentirci di esprimere liberamente il nostro sdegno”.
Anche Rosy Bindi giudica inaccettabile il trattamento riservato nei suoi confronti: “Non la conosco, probabilmente la pensiamo diversamente su moltissime cose, ma se oggi fossi stata in Consiglio comunale mi sarei seduta accanto a lei”.
 
Grilli ma non grillini a Ballarò
A proposito, oggi è martedì e a Ballarò ci sarà il ministro dell’Economia, Vittorio Grilli. Di grillini neanche l’ombra. E dopo il pandemonio di questa settimana sarà così per molto tempo.


×

Iscriviti alla newsletter