Skip to main content

L´Oscar di Giannino non va ad Albertini

In attesa della decisione ufficiale del Pdl lombardo su eventuali primarie di coalizione, alle quali ha detto finora che non parteciperebbe, Gabriele Albertini ha perso comunque l’appoggio di Oscar Giannino e del suo movimento Fermare il declino. “Dobbiamo prendere atto che Albertini non condivide la nostra impostazione. Resta in attesa di una scelta del Pdl e di Formigoni. Per lui sono la soluzione, per noi sono il problema – ha detto l´intellettuale e promotore del movimento Fermare il Declino – Mi ha detto che serve un vascello mentre noi gli proponiamo una scialuppa, gli ho risposto che del vascello con Pdl a picco vedo solo la zavorra e il naufragio. Viene dunque meno per noi l`ipotesi di un sostegno alla sua candidatura” ha scritto stamani il giornalista, perché “poteva e doveva essere figlia del solo sostegno della società civile”.

“Ci muoviamo dunque ventre a terra per presentare una nostra lista alle regionali lombarde – ha aggiunto Giannino – Fermare il declino è nato per unirsi e comporsi con pezzi di società civile. Continueremo in questo tentativo. Ma si sta rivelando più difficile del previsto.
Siamo visti come irrealisti, troppo taglienti sui programmi, troppo esigenti sulla discontinuità rispetto alla vecchia politica. La conseguenza è prepararci a una battaglia dura.
Misurare da soli le nostre idee, a poche settimane dalla nostra nascita e con così poche risorse, nella prova delle urne. Ce la metteremo tutta”, ha aggiunto Giannino, che considera “una bruciante sconfitta restare soli, e non riuscire a comporre le nostre idee con quelle di alcun altro”, ma ha anche “grande fiducia” nelle idee del movimento.

C´è chi ricorda, comunque, che Giannino è stato per molto tempo vicino al governatore Roberto Formigoni e anche al movimento Comunione e Liberazione. Fanno fede i suoi articoli anche sul settimanale ciellino Tempi.

×

Iscriviti alla newsletter