Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Le curiosità al botteghino di Ognissanti

Quale miglior giorno che un giovedì di pioggia e di festa per andare al cinema? Sembra proprio che gli italiani il Primo novembre abbiano scelto di passare la festività nelle sale cinematografiche. Il nuovo James Bond è balzato subito al primo posto della classifica dei più visti. Skyfall ha incassato in soli due giorni più di due milioni di euro ed è uscito solo mercoledì 31 ottobre. Una cifra da primato per l’agente interpretato da Daniel Craig. Gli ingredienti per appassionati e non ci sono tutti: un nuovo regista, Sam Mendes di American beauty, e il cambiamento del protagonista che rivedrà nella sua “resurrezione”, una vera e propria trasformazione. Il tutto accompagnato da una colonna sonora ancora una volta riuscita, con la canzone Skyfall di Adele, cantante inglese che incarna con la sua voce il senso di questo ultimo capitolo di Bond.
 
Fino all’uscita dell’ultimo film dell’agente segreto, però, il pubblico ha premiato anche Viva l’Italia di Massimiliano Bruno. Nelle sale dal 25 ottobre, ha raggiunto anch’esso ben oltre i due milioni di incasso piazzandosi secondo dietro Skyfall negli incassi di ieri. A meno di due anni dal brillante Nessuno mi può giudicare, Bruno – che viene dal teatro e dalla comicità televisiva – ha sfornato nuovamente una commedia che raccoglie bravi attori italiani amati dagli spettatori come Raoul Bova, Michele Placido, Ambra Angiolini, Alessandro Gassman e Rocco Papaleo. Se il primo con protagonista Paola Cortellesi faceva riflettere sui problemi quotidiani di chi è abituato all’agio e si ritrova ad affrontare una crisi finanziaria, anche in questo il regista punta sulla commedia che un po’ amaramente fa rispecchiare l’italiano medio. Con momenti che riescono a emozionare lo spettatore, oltra a farlo ridere.
 
Al terzo posto troviamo di nuovo un prodotto italiano, che vanta collaborazioni internazionali, il film di animazione Gladiatori di Roma, in 3 e 2d, dal creatore delle Winx, Iginio Straffi, che ha incassato ieri più di 300mila euro, con le voci di Luca Argentero, Laura Chiatti e Belen Rodriguez.
 
Una curiosità del film è che il soggetto è di Michael J. Wilson che ha collaborato al primo Era glaciale e proprio questo film lo troviamo al quinto posto in classifica dei film più visti, con il quarto capitolo Era glaciale – Continenti alla deriva.
 
Una menzione a parte la merita il quarto posto del botteghino con il ritorno di Oliver Stone sul grande schermo. Le belve, tratto dal romanzo omonimo di Don Winslow pubblicato in Italia da Einaudi, al contrario degli altri film in classifica si annovera tra quelli per palati che non temono violenza, adrenalina e scene dure. Insomma lo Stone di un tempo e non un titolo per tutta la famiglia. 275 mila di incasso e circa 1 milione e mezzo di euro totalizzato dal 25 ottobre per il Messico e la California, il giorno e la notte del narcotraffico raccontati da un maestro della cinepresa.
×

Iscriviti alla newsletter