Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Lezioni da un mercato vicino alla svolta

Il piccolo miglioramento registrato nelle immatricolazioni ad ottobre, considerando che un minor calo è un miglioramento, poteva essere più marcato se il presidio del territorio fosse rimasto quello di un anno fa. Oggi, mancano un migliaio di Concessionarie all´appello; e a dicembre, chissà…
 
Quello di oggi è un presidio “pieno di buchi”, con delle Reti di marca falcidiate dalla politica di “Reticidio” applicata con virulenza variabile dalle principali case concedenti. Un presidio numericamente insufficiente ha per corollario, per qualsasi marca, una diminuzione delle vendite: è saggio ricordare che si può sempre ritardare di un anno o due la sostituzione di un´auto. E chi ha per abitudine di acquistare sotto casa, non sempre/quasi mai è disposto a cambiare città. 20 chilometri sono 20 anni luce se si deve andare da una metropoli ad una città media della stessa regione.
 
Detto questo, un minor numero di operatori ha generalmente per conseguenza una minor pressione concorrenziale intra brand, il ché può tradursi in un miglioramento della redditività dei “superstiti”. Ma tra questi, cresce il numero di coloro che preferirebbero cambiare attività.
 
×

Iscriviti alla newsletter