Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Maretta tra le fondazioni in Cdp. Cariverona mugugna

 

Il fronte delle Fondazioni bancarie, azioniste di Cassa Depositi e Prestiti, rischia di sfaldarsi. La prima a chiamarsi potrebbe essere Cariverona: dall’ente nei giorni scorsi è partita la lettera di recesso con cui, di fatto, si dichiara la volontà di uscire dal capitale della Cassa, di cui la Fondazione è azionista con una quota del 2,57%.

Lo scrive oggi Il Sole 24 Ore secondo cui l’ente veronese sarebbe stato il primo a esprimere formalmente l’intenzione di recedere dall’investimento.

Ma tra le 65 Fondazioni che nel 2003 avevano sottoscritto il 30% del capitale sociale della Cassa le perplessità sono diffuse: in particolare, sembra pesare negativamente l’iter per la definizione dei tempi e delle modalità con cui gli enti dovrebbero convertire le loro azioni privilegiate in ordinarie, e soprattutto l’ammontare del prezzo che difficilmente scenderà al di sotto del miliardo.

Tra le fondazioni più fredde ci sarebbero anche Compagnia di San Paolo e Fondazione Crt.

D’altronde il tentativo in Parlamento, ad opera in particolare del senatore Cinzia Bonfrisco (Pdl) per far passare un emendamento che tendeva a far pagare meno le Fondazioni il prezzo di conversione delle azioni privilegiate in ordinarie va a rilento.

×

Iscriviti alla newsletter