Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Montezemolo indeciso tra Albertini e Ambrosoli

Albertini o Ambrosoli? Italia Futura ha deciso di non decidere, per il momento. I vertici lombardi del movimento montezemoliano si sono riuniti ieri pomeriggio e hanno preferito soprassedere sul nome del candidato da sostenere alla presidenza della Regione Lombardia.

Quindi le attese della vigilia non si sono avverate. Il sostegno all´ex sindaco di Milano, Gabriele Albertini, non c´è ancora. Gli albertiniani affermano che è solo questione di tempo. Anche perché la maggioranza del direttivo di Italia Futura Lombardia è propensa ad appoggiare Albertini. A capeggiare i montezemoliani pro Albertini è sempre Sergio Scalpelli, uno dei firmatari dell´appello a sostegno della candidatura dell´ex sindaco. E ieri, secondo le indiscrezioni raccolte da Formiche.net, c´è stato anche l´endorsement dell´economista liberista Nicola Rossi, salito a Milano ieri per partecipare anche alla cena annuale organizzata dall´Istituto Bruno Leoni diretto da Alberto Mingardi dove spiccava la presenza di Oscar Giannino.

Rossi, una delle menti del vertice nazionale di Italia Futura, si sarebbe espresso a favore della soluzione Albertini, che sarà presente alla convention del prossimo 17 novembre organizzata da Italia Futura a Roma. Eppure alla fine il movimento ha deciso di non decidere. O meglio: “L’eventuale sostegno di Italia Futura a un candidato dipenderà dalla sua capacità di marcare nei fatti, nei programmi e nelle alleanze un segno di radicale innovazione nei contenuti e di profonda discontinuità nei comportamenti rispetto al passato”, sintetizza un esponente di spicco del movimento montezemoliano presente ieri all´evento Ibl.

“In particolare – recita il comunicato di Italia Futura Lombardia – il prossimo presidente della Regione Lombardia dovrà essere in grado di declinare a livello regionale le convinzioni che hanno animato l’iniziativa di Italia Futura e in particolare: l’idea di un’azione pubblica concentrata su pochi e fondamentali temi, l’ipotesi di una riduzione delle imposte finanziate da tagli di spesa e l’investimento su cultura impresa e lavoro come motori di crescita”.

Tutto chiaro? Per i pro Albertini sì, è solo questione di tempo, tanto che l´ex sindaco parteciperà alla convention del 17 anche se non si sa se parlerà. Il testo del comunicato è chiaro anche per chi non è convinto che sia Albertini il candidato migliore. O meglio, Albertini lo è ma Italia Futura lo appoggerà solo se non sarà espressione diretta del Pdl: “Anzi, è preferibile che il Pdl non ci sia”, mormora un montezemoliano di primo piano. Che aggiunge: “Penso che alla convention del 17 ci possa essere anche l´altro candidato, Umberto Ambrosoli”.

×

Iscriviti alla newsletter