Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Piccolo è bello. Benvenuti alla Fiera della piccola editoria

L’edizione di quest’anno della fiera della piccola e media editoria della cittadina bresciana, curata dall´Associazione Culturale l´Impronta, in collaborazione con il Comune di Chiari, si propone come obiettivo quello di riflettere sulla possibilità dell’uomo di sfidare la crisi economica, sociale e culturale.
 
Un incontro che promuove tutte quelle realtà editoriali che difendono la bibliodiversità e che si fanno strada tra la distribuzione e i best-seller dei grandi marchi che lasciano poco spazio a case editrici di nicchia. Il pregio dei piccoli editori si ritrova proprio nel lavoro certosino che molti di loro compiono, scovando autori che hanno talento e che rendono il libro un prodotto finale di qualità. La rassegna infatti, oltre a proporre dibattiti e incontri con gli scrittori, organizza ogni anno proprio un premio qualità.
 
L’evento ebbe inizio nel 2003 e un sostenitore e collaboratore convinto fu il pittore Giovanni Repossi, scomparso il 22 gennaio a 82 anni, al quale questa edizione è dedicata. Repossi insegnò per 35 anni all´Accademia di Belle Arti di Brera, di cui fu anche direttore, e si assicurò la presenza durante la prima edizione della poetessa Alda Merini.
 
Da segnalare gli immancabili appuntamenti su l’e-book. Ci si interrogherà sul futuro digitale, tra e-reader a inchiostro elettronico e tablet, fino al tema che più incuriosisce in quest’ultimo periodo, ovvero l’e-publishing con i quattro passaggi del digitale: conversione, pubblicazione, promozione, rendicontazione. Non si può pensare di passare il libro in un formato digitale pensandolo come un prodotto comunque cartaceo. L’arma vincente sta proprio nella sinergia tra il confronto del “vecchio” con un nuovo tipo di produzione.
Anche se piccoli, comunque i numeri parlano di un folto popolo di queste case editrici che muovono un mondo creativo tutto da scoprire. Più di cento gli editori presenti alla rassegna, circa diecimila le presenze del pubblico stimate lo scorso anno.
 
Purtroppo l’annunciata Rita Borsellino non potrà partecipare alla rassegna, ma sono confermati invece gli appuntamenti con Oliviero Beha, il biblista Paolo De Benedetti e il conduttore Daniele Bossari, invitato per intrattenere i più piccoli. Proprio ai bambini è dedicata una sezione a parte, grazie anche al sostegno della campagna nazionale “Nati per leggere” che raccomanda di leggere ai bimbi ad alta voce fin dai primissimi anni di vita.
 
 
Venerdì 9 novembre dalle 18:00 alle 22:00
Sabato 10 novembre dalle 10:00 alle 22:00
Domenica 11 novembre dalle 10:00 alle 20:00
×

Iscriviti alla newsletter