Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che cosa cova in Catalogna

Il presidente catalano Arturo Mas è deciso ad andare fino in fondo col progetto indipendentista della regione. Lo sottolinea le Monde dando conto dell’impegno proviente dal politico di Barcellona a realizzare il passo annunciato durante le elezioni dello scorso 25 novembre con un referendum sull’autodeterminazione entro il 2014.

Il patto di governo in Catalogna approfondisce le divsioni spagnole. Ne è convinta la Neue Zurcher Zeitung. Secondo il giornale svizzero sarà questo l’esito dell’alleanza tra i nazionalisti conservatori, finora al governo della regione, e i repubblicani di sinistra. Una tesi che sembra condivisa anche dal Pais. Secondo il quotidiano iberico il leader borghese Artur Mas sta cercando di coinvolgere i socialisti moderati catalani allo scopo di sottrarli a sirene radicali. Di fatto però ieri a Barcellona è partita la costruzione dello Stato catalano mette in guardia il quotidiano di Madrid.

Il Financial Times ritiene però che il referendum sull’indipendenza catalana si scontrerà con le norme costituzionali e l’opposizione del governo centrale di Madrid, più che mai convinto di dover difendere l’unità dello Stato iberico.

×

Iscriviti alla newsletter