Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Corea del Nord? Rischio calcolato per la Cina

La Neue Zurcher Zeitung si occupa di Asia. Il giornale di Zurigo informa sulle elezioni di domenica prossima a Tokio. Secondo Nzz, il governo in carica nel Paese nipponico ha dato risultati tanto pessimi da rendere prevedibile la larga vittoria dei liberali alla Camera bassa del parlamento nipponico.

Il partito che ha dominato il Paese per oltre 50 anni torna al potere nel segno di nazionalismo e continuità col passato. Il giornale affronta poi la posizione cinese dopo il lancio del missile balistico nordcoreano. Nonostante Pechino sia il maggior alleato di Pyongyan, non riesce a moderare le provocazioni dei nord coreani. Secondo Nzz questo avviene a causa dei buchi di strategia internazionale presenti nella diplomazia dell’impero di mezzo. Carenze che il rapporto con l’imprevedibile vicino mette particolarmente in evidenza afferma la Neue Zurcher Zeitung.

Più complessa la faccenda per il New York Times. Secondo la testata Usa la Cina affronta il rischio di sostenere il regime norcoreano per il bisogno di tenere gli Usa in tensione nella zona. La Corea del nord sarebbe un ottimo cuscinetto sui cui i progetti di egemonia del Pacifico di Washington e dei propri alleati dovrebbero scontrasi prima di realizzarsi.

×

Iscriviti alla newsletter