Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

È Obama il personaggio (Time) dell’anno

Ormai è tradizione a metà dicembre l’annuncio del personaggio dell’anno, secondo il settimanale Time. La scelta si basa sull’uomo – o donna –  che è stato più influente a livello internazionale durante l’anno che sta per finire. Nel 2011 il volto di un manifestante sconosciuto aveva vinto perché si voleva rendere riconoscimento alle proteste nel mondo arabo, in Spagna, la Grecia e gli Stati Uniti.

Quest’anno, invece, il Time ha scelto un volto riconosciuto: Barack Obama. L’annuncio è stato fatto oggi nella home page dell’edizione online, dove il presidente è stato definito “l’architetto della nuova America”, in mezzo a importanti cambiamenti storici, culturali e demografici: “Nel 2012 – ha aggiunto il Time – Obama ha trovato e forzato una nuova maggioranza, trasformato la debolezza in opportunità e cercato, tra grandi avversità, di creare un’unione più perfetta”. Un racconto in immagini del carattere e la quotidianità del personaggio si può apprezzare nella gallery di fotografie “48 ore con Obama”.

Tra i finalisti c’erano Malala Yousafzai, la giovane pakistana che è stata colpita dai talebani nella sua lotta per una migliore educazione per le donna nel suo Paese; il presidente egiziano Mohamed Morsi, l’ex presidente Bill Clinton e sua moglie, Hillary Clinton; il direttore di Yahoo! Marissa Mayer, il presidente di Apple, Tim Cook e i tre scienzati che hanno scoperto il Bosone di Higgs.

Settimana scorsa sono stati i lettori del Time a scegliere il personaggio dell’anno attraverso un sondaggio on line. Il vincitore? Il leader nordcoreano Kim Jong-un.

Questa è la seconda volta che il Time incorona Obama come personaggio dell’anno. Era già successo nel 2008; una ripetizione che è accaduta solo con Bill Clinton.

×

Iscriviti alla newsletter