Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco la strategia verde della Marina Usa

E’ la sicurezza energetica quello che sta più a cuore alla Marina statunitense. Stretta tra la domanda crescente dei mercati emergenti che fanno lievitare il prezzo dei carburanti e le ultime tensioni geopolitiche, la strategia statunitense è scandita da obiettivi a breve termine in grado di rivoluzionare l’approvvigionamento energetico anche per i Paesi alleati della Nato.

Lo stadio nella ricerca, nell’uso e nella produzione di carburanti alternativi per migliorare le capacità militari e la sicurezza strategica, è stato illustrato durante una tavola rotonda all’ambasciata Usa a Roma da Tom Hicks, Deputy Assistant Secretary della Marina militare per l’Energia. “Il nostro obiettivo è quello di esplorare e cominciare una conversazione con la Marina e i ministeri italiani per capire a che punto stiamo nello studio dell’energia alternativa, fondamentale per le nostre funzioni militari ma anche per svolgere assistenza umanitaria e operazioni necessarie per gli Usa e per il mondo intero”.

Hicks ha dichiarato di essere stato “ben impressionato dai livelli del Ministero dello Sviluppo economico, della Marina e delle industrie, perché l’Italia sta portando avanti uno sforzo simile al nostro. Siamo dunque felici di iniziare una cooperazione e un coordinamento tra i due Paesi nel settore”, ha spiegato Hicks, evidenziando però di non aver incontrato il ministro per lo Sviluppo economico, Corrado Passera. “Quello di oggi per noi è l’inizio di una conversazione ed è un successo che deve proseguire sui carburanti alternativi ma anche sull’efficienza energetica, settore in cui vogliamo condividere le best practices”.
“Ogni anno la Marina – ha proseguito – spende tra i 4 e i 5 miliardi di dollari per la benzina per gli aerei e per la flotta”. L’incremento del fabbisogno di Paesi come Cina e India “ha causato un aumento del costo del carburante”. Il prezzo della benzina è di assoluta importanza per la Marina e per il dipartimento della Difesa che considera “i carburanti alternativi come un modo per affrontare queste sfide”.
In passato la Marina ha infatti testato carburanti alternativi usando negli aerei e nelle navi il 50% di carburanti convenzionali e il 50% di biofuel. “Non ci sono impatti negativi sulle performance di aerei i navi e pensiamo che se i carburanti alternativi diventassero più economici potrebbero essere usati in maniera ordinaria”, ha sottolineato Hicks.
Nel 2009 il segretario della Marina, Ray Mabus, ha illustrato i cinque obiettivi per diminuire il consumo di energia da parte del Dipartimento della Marina (DoN), ridurre la dipendenza da fonti di petrolio provenienti dall’estero e aumentare l’uso di energia alternativa. Il primo obiettivo prevede che entro il 2020 il 50% del totale del consumo di energia del DoN sarà garantito da fonti alternative. Il secondo obiettivo è il lancio della Great Green Fleet entro il 2016, dopo che a luglio ha avuto luogo un’esercitazione con una portaerei nucleare, unità navali e un velivolo con l’utilizzo di carburante alternativo.

“Abbiamo già incontrato rappresentanti spagnoli e inglesi e cominciato la discussione con gli alleati della Nato. Abbiamo trovato in ognuno di essi il desiderio di capire e di andare avanti nello studio dei carburanti alternativi. L’uso e la produzione – ha spiegato – variano di Paese in Paese ma siamo molto impressionati dal livello italiano. Lo stesso impegno statunitense si trova in Italia, è una cosa che non si vede in giro”.

Per la Marina Usa quello del carburante alternativo è un obiettivo strategico. “Vogliamo un aumento di efficienza e di efficacia, non solo perché è green. Intendiamo risolvere il problema della vulnerabilità e della disponibilità dei carburanti. La Marina militare Usa è sempre stata all’avanguardia nelle rivoluzioni energetiche della sua storia, dalla vela al nucleare sicuro. I carburanti alternativi sono visti ora come il prossimo passo in avanti”, ha concluso Hicks.

 

×

Iscriviti alla newsletter