Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Giannino & Co. temono di imbarcare politici riciclati

La selezione delle candidature e la formazione delle liste per tutti i partiti politici è un momento delicato. Anche per Fermare il Declino. Sono in molti, in queste ore, a chiedere al loro leader Oscar Giannino, di scongiurare il possibile inserimento nelle liste di gente con esperienze politiche pregresse.

Dalla lettura dei commenti scritti dai militanti sul sito internet del movimento, la preoccupazione per un’eventualità di questo genere è forte. “Ho avuto notizia che un ex consigliere provinciale di Forza Italia (per ben 6 anni) sarà probabilmente candidato da Fermare il Declino – scrive Tommaso Masi -. Personalmente penso sia uno sbaglio perché ciò ci esporrebbe a facili attacchi (forse giustificati) di riciclare vecchio personale politico del centro-destra. Non credo che Fermare il Declino abbia la necessità di ricorrere a queste figure. Pur non mettendo in dubbio l’integrità personale della persona in questione (mi risulta che sia direttamente conosciuto da Giannino) credo che fra i simpatizzanti di Fermare il Declino vi siano molte persone altrettanto competenti e capaci, e politicamente più presentabili”.

Molte le reazioni, per lo più negative, alla diffusione di questa notizia. “Il problema delle liste esiste – sottolinea Elisabetta Galeffi -. Non si è fatta avanti la società civile, ha avuto poco tempo, ma i politicanti vecchi come il cucco e allora tanto vale votare per qualche altro invece che sprecare un voto”.

Non manca però chi sottolinea la presenza anche in politica di gente “onesta e trasparente. Penso che ogni situazione va attentamente valutata – scrive Alberto Ferrigato -. Quindi attenzione a discriminare chi ha già fatto politica. Pensare, valutare, non discriminare. Sono sempre molto sospettoso di chi vuole subito escludere percheè hanno fatto politica”. Anche Luca Tolu è della stessa idea. “Io non ci vedo nulla di male. A meno che non siano dinosauri, l’importante è la serietà e competenza oltre che un profilo politico di aria liberale”. Ed emergono malumori. Luca Carino ammette che “sinceramente è stato una delusione venire a sapere, da voci di corridoio ma credo attendibili, che molti auto-candidati vengono esclusi per i possibili collegamenti pregressi con la politica. Sono d’accordo a non candidare persone che hanno avuto ruoli politici effettivi per anni e anni, ma chiunque abbia un curriculum di alto profilo almeno per motivi istituzionali è normale abbia avuto collegamenti con la politica”.

Vedremo quanto accurate e attente saranno le scelte di Oscar Giannino, si potrà davvero parlare di rinnovamento e se resteranno deluse le speranze degli iscritti.

×

Iscriviti alla newsletter