Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Grillo, Giannino e Montezemolo alla corsa delle firme

Le elezioni si avvicinano e i nuovi movimenti che hanno deciso di candidarsi alle prossime elezioni sono alle prese con la raccolta firme. Fra tutti, il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, Verso la Terza Repubblica di Luca Cordero di Montezemolo ed altri esponenti della società civile, e Fermare il Declino di Oscar Giannino.

Vista la fine anticipata della legislatura, le tre formazioni sono chiamate a uno sforzo non indifferente, in parte alleggerito dal decreto legge approvato qualche giorno fa dal Consiglio dei Ministri che ha dimezzato il numero delle firme necessarie, proprio per la ristrettezza dei tempi. Da 120.000 sottoscrizioni previste dall’attuale legge elettorale, ne basteranno la metà.

Di qui i continui appelli e i numerosi appuntamenti nella varie piazze d’Italia. Fra i tre movimenti, quello che sta adottando la campagna più intesa sembra quello di Grillo, che giorno dopo giorno grida al complotto dei partiti sul voto anticipato ma al tempo stesso organizza i ‘Firma day’ da Grillo definiti ‘Massacro Tour’.

I comizi del comico, che apre così anche la sua campagna elettorale, saranno in diretta streaming sul sito “da tutte le piazze che visiteremo – ha annunciato Grillo – e saltuariamente durante gli spostamenti, connessione permettendo”. Il messaggio realizzato da Lombardia 5 Stelle? “Fatti un regalo per Natale: firma per il cambiamento” .

Anche Italia Futura si impegna per la raccolta firme. Sul web ha lanciato le “pre-firme”, ossia la raccolta della “propria disponibilità a sottoscrivere le liste elettorali. Sarai quindi contattato – si legge dal sito – nei prossimi giorni per indicarti dove e quando partecipare alla raccolta firme”.
Anche il direttore di Italia Futura, Andrea Romano, sul suo profilo Twitter lancia l’appello per la raccolta delle sottoscrizioni: “Aperta la raccolta firme per la lista elettorale di @Italiaf e @v3rep . Io ci sono! Partecipa anche tu! #puoicontarci”.

Piena di eventi anche l’agenda del fine settimana del movimento liberista fondato da Giannino, Carlo Stagnaro, Michele Boldrin e Luigi Zingales. Inoltre gli iscritti e i simpatizzanti di Fermare il Declino possono compilare un modulo che servirà per essere ricontattati “per organizzare la tua firma nel modo più comodo e pratico possibile, senza file e senza attese”.

Tutti si muovono, con un solo obiettivo: presentare il proprio simbolo sulle schede il prossimo 24 febbraio, data ufficiosa del voto.

×

Iscriviti alla newsletter