Skip to main content

Da Berlusconi a La Russa, i politici alla (disperata) ricerca del nome giusto

Politici alla ricerca disperata del “coupe de téathre”, del colpo di scena finale capace di risolvere la crisi di consensi in cui sono caduti, in vista del ritorno alle urne. E perché non farlo affidandosi al volto “giusto”, a un personaggio popolare o amato o sulla bocca di tutti? Sembra questa la strategia che va per la maggiore tra i partiti, vecchi o nuovi che siano.

Così Silvio Berlusconi, dopo aver corteggiato Emma Marcegaglia, Luca Cordero di Montezemolo, Matteo Renzi, lo stesso Mario Monti, ha ammesso in tv di aver cercato anche il presidente della Bce, Mario Draghi:  “Avevo detto che avrei estratto un dinosauro dal cilindro. Perché avevo un dinosauro da mettere in campo. Avevo il nome giusto: pensavo che il dottor Mario Draghi potesse interessarsi lui al nostro Paese. Ne abbiamo parlato. Poi però questa ipotesi non si è potuta realizzare e allora sono diventato io…il dinosauro che deve battersi con gli altri per difendere i valori della libertà, della giustizia e della democrazia in Italia”.

Un altro suo ormai ex collega sembra adottare la stessa tecnica, almeno per strappare un titolo di giornale. La pazza idea di Ignazio La Russa nel lanciare il nuovo soggetto politico “Fratelli d’Italia – Centrodestra nazionale” insieme con gli altri ex ribelli del Pdl, Guido Crosetto e Giorgia Meloni, è quella di candidare Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due marò italiani, accusati di aver ucciso due pescatori indiani: “Metto a disposizione i nostri migliori posti per i due marò, devono rientrare per svolgere un ruolo parlamentare”.

E poi c’è lui. Il leader maxìmo dei radicali Massimo Pannella, che ha lanciato un appello a nientemeno che Roberto Saviano e Vasco Rossi affinché si candidino nelle liste di “Amnistia Giustizia Libertà”: “Se lo faranno, berrò”, ha detto il protagonista dell’ennesimo sciopero della fame e della sete che va avanti da molti giorni per denunciare le condizioni degradate delle carceri italiane.



×

Iscriviti alla newsletter