Skip to main content

Napolitano ha sciolto le Camere. E il premier si prepara alla maratona

Tutto secondo i piani. Dopo le consultazioni al Quirinale con i gruppi parlamentari, il Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha sciolte le Camere. A comunicarlo è stato il segretario generale del Quirinale, Donato Marra.

Il capo dello Stato ha poi rilasciato delle brevi dichiarazioni alla stampa, spiegando che “non esisteva alcuno spazio per sviluppi in sede parlamentare” della legislatura, dopo l’annuncio delle dimissioni irrevocabili del presidente del Consiglio Mario Monti. “Il percorso è stato ben presto rigidamente prefissato e non ho avuto ombra da chiarire”.

Napolitano ha auspicato ora in una campagna elettorale condotta con “il massimo della misura e con lo spirito competitivo e costruttivo che la situazione esige”.

In merito alla richiesta del Popolo della Libertà affinché Monti rimanga in posizione neutrale durante la campagna elettorale, Napolitano ha risposto in maniera netta. “Ho preso nota di quella preoccupazione e la trasmetterò al presidente del Consiglio”.

Intanto il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto che fissa la data delle elezioni politiche il 24-25 febbraio. Il presidente del Consiglio è andato poi al Quirinale per ottenere la controfirma del Capo dello Stato sui decreti attuativi per la convocazione dei comizi elettorali.

Si preannuncia intensa la giornata di domani per il premier. Alle 11 ci sarà l’attesissima conferenza stampa dove parlerà di quello che ha fatto il Governo, di quello che resta da fare e soprattutto dovrebbe sciogliere la riserva e chiarire i dubbi sul suo futuro. Alle 14.30 è poi atteso da Lucia Annunziata, nella sua trasmissione “In mezz’ora”, su Rai Tre. Nelle stesse ore, proseguirà incessante un’altra maratona, quella che sta conducendo l’ex premier Silvio Berlusconi. Domani il presidente del Pdl sarà su TgCom24 alle ore 14.30 e alle 15 su Rai Uno, ospite de L’Arena, trasmissione condotta da Massimo Giletti.



×

Iscriviti alla newsletter