Skip to main content

Non solo cinepanettoni. Ecco i film in arrivo nelle sale

Il 5 dicembre si è svolta l´anteprima mondiale di Les Miserables a Londra, uno dei musical che ha riscosso maggior successo. Nelle sale italiane uscirà il 31 gennaio 2013. Il film del regista Tom Hooper annovera tra gli attori Hugh Jackman, Anne Hathaway, Russell Crowe ed Helena Bonham Carter e con ogni probabilità sarà il favorito ai prossimi Oscar.

Aspettando questo kolossal, nel frattempo vediamo però quali sono i film che nel periodo natalizio cercheranno di portare quanto più possibile gli italiani al cinema. Ecco quindi una “guida” per accontentare tutti i gusti.

Per coloro che hanno amato I Tenenbaum è uscito il 5 dicembre il nuovo film di Wes Anderson Moonrise Kingdom- Una fuga d´amore, ambientato nel New England degli anni ´60, dove due ragazzi per difendere i loro sentimenti fuggono dal loro paesino, scompaginando le vite degli adulti. Molti i nomi di calibro del film, fra cui Bruce Willis, Edward Norton e Bill Murray.

Nelle sale dal 6 invece Great Expectations, la trasposizione cinematografica del romanzo capolavoro di Charles Dickens, Grandi speranze, che ha conosciuto molte versioni per il grande schermo. Ultima questa del regista Mike Newell che ha anche diretto uno dei film di Harry Potter e Mona Lisa smile con Julia Roberts. Da menzionare, sempre per gli appassionati di libri, che la sceneggiatura è stata curata da David Nicholls autore di Un giorno, un caso letterario edito da Neri Pozza, anch´esso diventato un film con Anne Hathaway e di cui Nicholls ha scritto la sceneggiatura. Miss Havisham, la vecchia signora che vive da reclusa nella sua antica dimora con indosso l´abito delle sue nozze che mai si celebrarono questa volta è Helena Bonham Carter che ne interpreta la follia con il suo consueto stile dark.

Sempre il 6 dicembre è arrivato nei cinema Si può fare l´amore vestiti? di Donato Ursitti con Bianca Guaccero, Corrado Fortuna e Maurizio Battista. La commedia è ambientata in un paesino della Puglia messo in subbuglio dal ritorno di una giovane compaesana che ha scelto un mestiere “scandaloso”: la sessuologa.

L´attesa per il primo capitolo di Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato è finalmente terminata. In Italia da giovedì 13 dicembre, anche se con alcuni ostacoli tecnici dovute alle tecniche antipirateria, ha incassato in 24 ore 642.571 euro, accompagnato da un marketing interattivo come Nicola Maccanico, direttore generale della Warner Bros, aveva spiegato già a Formiche.net. Il film, firmato Peter Jackson, è anch´esso, come Il Signore degli anelli, tratto dal libro omonimo di J.RR. Tolkien, ed è stato concepito come una trilogia. Ad oggi si sa che il prossimo capitolo uscirà a Natale 2013 e il terzo a luglio 2014.

Dopo Qualunquemente, ecco il ritorno di Antonio Albanese con Tutto tutto niente niente, anch’esso nelle sale dal 13 dicembre, con un incasso pari a 226.206 euro. L´attore interpreta tre personaggi diversi fra loro, ma con un unico comune denominatore: la politica! Ovviamente intesa nelle sue accezioni più paradossali.

Anche Neri Parenti è uscito col suo cinepanettone giovedì 13, scegliendo personaggi nuovi per questo Natale. Christian De Sica è infatti in compagnia di Luisa Ranieri, Arisa e Lillo e Greg in Colpi di fulmine, forse una nuova strada meno scontata per arrivare al pubblico e incassa ad oggi 104.033 euro.

Per tutta la famiglia invece dal 20 dicembre usciranno i cartoni animati Ralph Spaccatutto della Walt Disney, Ernest et Celestine dalla sceneggiatura dello scrittore Daniel Pennac e dal 13 già si possono vedere le avventure di Sammy 2.

Infine, a conferma del successo avuto lo scorso anno escono il 20 dicembre I 2 soliti idioti, con i vj Bigio e Francesco Mandelli, e già nelle sale Troppo amici, dai registi di Quasi amici, produzione francese che anche in Italia fu accolta molto bene da pubblico e critica.

Insomma, i motori cominciano a scaldarsi, si attende solo di vedere chi alla fine si aggiudicherà la sfida del botteghino.


×

Iscriviti alla newsletter