Newtown – “Perfavore, accarezzami”. L’invito è stampato sulle pettorine dei comfort dog, i cani da conforto arrivati a Newtown in Connecticut per dare un po’ di sollievo ai bambini sopravvissuti alla strage. Per loro sono cominciati i giorni faticosi del dolore e della paura dopo la tragedia vissuta in prima persona, quando hanno visto 20 loro compagni morire sotto i colpi di arma da fuoco del 20enne Adam Lanza.
Una carezza non cancella l’orrore ma può regalare un momento di serenità. E i cani sono preparati per questo, come spiega uno degli addestratori Tim Hetzner.
“Un comfort dog – dice – porta conforto alle persone che soffrono. Hanno tutti un addestramento speciale, sono tutti cani che danno assistenza qualificata. Loro portano pace in un momento di confusione”. Questo gruppo era al lavoro anche a New York, in New Jersey e in Indiana dopo la devastazione dell’uragano Sandy.
Alla scuola di Newtown la reazione dei bambini è stata immediata. Alcuni hanno iniziato ad abbracciarli e a piangere sfogandosi, altri invece hanno trovato serenità nel giocare con loro, divertendosi. E Tim Hetzner racconta che la sua reazione è sempre la stessa. “Lacrime – dice – Loro sorridono e io piango”.