Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi ha vinto tra Berlusconi e Santoro

“Pronti alla Woodstock televisiva? D’Alema a Otto e mezzo, #sicontenga a #seviziapubblica e Bersani a Porta a porta?”, chiedeva ieri sera su Twitter Filippo Sensi, curatore del blog Nomfup e vicedirettore di Europa.

Il triplice appuntamento in tv con Massimo D’Alema, Silvio Berlusconi e Pierluigi Bersani ha scatenato i commenti sulla Rete, soprattutto sulla “giurassicità” dei protagonisti.

Fa notare Peter Gomez del Fatto Quotidiano: “Su #La7 prima di Berlusconi D’Alema: flashback di 14 anni, ma questo non è un paese per giovani #Miconsenta #ServizioPubbico” e gli fa eco Beppe Severgnini del Corriere della Sera: “Silvio & Michele? Ieri sera è andato in onda il passato prossimo #serviziopubblico” mentre Marco Castelnuovo della Stampa lascia agli altri il giudizio:Stasera in tv. Gennaio 2013 D’Alema, Berlusconi, Santoro, Travaglio, Vespa e Bersani. Fate un po’ voi”.

Ad attirare le maggiori attenzioni l’attesissimo confronto-scontro tra Silvio Berlusconi e Michele Santoro a Servizio Pubblico (per vedere la photogallery di Umberto Pizzi clicca qui). Da #miconsenta a #seviziapubblica, i trending topic su twitter sono tutti per loro.

Ma chi ha vinto televisivamente parlando tra i due storici nemici? In molti fanno notare la completa padronanza del mezzo del Cavaliere. Come Tommaso Labate di Pubblico: “Con dolore, ma lo ammetto. Televisivamente Silvio Berlusconi è un fuoriclasse. #serviziopubblico #seviziapubblica”, Claudio Cerasa del Foglio: “Dite quel che volete ma era da mesi che non si vedeva un Berlusconi così in forma #serviziopubblico #L‘AmoreVinceSempreSull’OdioESullInvidia”, il blogger Il Fazioso che la interpreta calcisticamente: “Lo scontro Santoro-Berlusconi sembra Barca-Milan 0-4. Catalani strafavoriti e poi storditi da colpi avversario #serviziopubblico”.

Per Enrico Mentana, direttore del tg di La 7, sembra finire invece sullo 0 a 0: “Santoro sta tenendo molto bene la puntata-monstre, non dando appigli al vittimismo diBerlusconi (che peraltro non era così in palla da anni)”. Un risultato che preoccupa Antonio Polito, ex direttore del Riformista e ora editorialista del Corriere della Sera: “Non so se essere più preoccupato del trionfo di Berlusconi o soddisfatto della figura di Santoro”.

Il successo sia in termini di share che di visibilità è di tutti e due, come evidenzia Andrea Scanzi del Fatto Quotidiano: “Boom #serviziopubblico #miconsenta. Share del 33.58%. Esultano Santoro e @La7tv. Giustamente. Ma secondo me esulta molto di più Berlusconi”.

E ora inizia la vera campagna elettorale, secondo la professoressa dell’Università di Bologna Giovanna Cosenza: “Santoro chiude dicendo a B: “Si goda la sua campagna elettorale”. Infatti quella vera comincia oggi. B è risorto grazie a #serviziopubblico”.

×

Iscriviti alla newsletter