Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che movimento che sta facendo il premier!

La modificazione genetica di Mario Monti da premier tecnico a leader politico è in corso ed ha avuto l’ultimo giorno dell’anno una evoluzione ulteriore e forse, per certi versi, imprevista. Da garante di una grande coalizione finalizzata a mettere in sicurezza i conti pubblici, il premier ha voluto proporsi come garante di un’area che si riconoscesse nel suo lavoro (genericamente) e poi (più precisamente) nella sua Agenda (link www.agenda-monti.it). L’ultima (?) tappa è stata la pubblicazione di quello che è considerabile un vero e proprio manifesto politico (link a nostro articolo con testo “movimento civico, popolare e responsabile). Non un documento fruibile da tutti i ‘montiani’ ma la base identitaria del movimento del professore della Bocconi. La notizia infatti sta proprio qui. Il presidente del Consiglio non si accontenta di una coalizione cui il suo nome è affidato in franchising alle diverse liste: vuole (ed ha) un partito tutto suo.

Non è un caso che lo stesso giorno (l’ultimo del 2012):

· Luca di Montezemolo abbia dichiarato a Repubblica di non volersi candidare e di cedere la guida del movimento Italia Futura a Monti;

· Sia apparso in rete un sito – www.peragendamonti.it – fiancheggiatore del premier e avvallato da lui stesso che è stato realizzato da Stefano Ceci, dirigente proprio di Italia Futura;

· Il professore abbia postato il famoso “manifesto” che caratterizza il suo “movimento” come “civile, popolare e responsabile”.

Mario Monti ha sposato, o adottato, Italia Futura: il dato è chiaro ed apparirà tale con maggiore chiarezza nei prossimi giorni e settimane. La novità non è di poco conto. Come accadde per Lamberto Dini (Rinnovamento italiano) e per Romano Prodi (Democratici), anche questo premier ritiene che sia utile avere un partito tutto suo con il quale poi trattare con tutti gli interlocutori, alleati o avversari che siano. Il movimento di Dini si sciolse per consunzione, quello di Prodi confluì nella Margherita e attraverso questa nel Pd. Cosa accadrà ad Italia Futura (o come si chiamerà d’ora in poi) è difficile da dire.
Quello che è certo è che il presidente del Consiglio tecnico, nonché senatore a vita, è divenuto il capo di una parte particolarissima e alle prossime elezioni non competerà solo con Pd e Pdl ma anche con l’Udc. Il partito di Casini sperava di poter capitalizzare la sua storica posizione terzista (con tutti i sacrifici che ha dovuto sopportare restando all’opposizione sia del centrosinistra che del centrodestra) e invece si vede soffiare il ruolo di guida da un eterogeneo gruppi di interessi (imprenditoriali, sindacali, sociali) che, con la scusa di essere società civile o parti sociali, hanno in questi anni governato consociativamente con chiunque sia stato a palazzo Chigi.

Oltre il danno, per i centristi, la beffa. Certo, a via Due Macelli l’esperienza non manca e sanno che spesso ride bene chi ride ultimo. Intanto però la trasformazione del politico Monti prosegue e può riservare ulteriori sorprese. Di sicuro ora può vantare di aver scontentato tutti i suoi azionisti. Pd, Pdl e Udc: tutti vittime dell’abilità tattica di un professore che ha studiato tantissimo per arrivare alla cattedra più importante. Per restarci.

×

Iscriviti alla newsletter