Anche i sex symbol, così come i geni, invecchiano. E’ la dura realtà della vita che quest’anno mette alla prova anche qualcuno tra i più affascinanti e talentuosi protagonisti del cinema, da Hollywood alla Garbatella.
Il pirata per eccellenza, l’inafferrabile Johnny Depp arriva al capolinea del cinquantesimo compleanno il 9 giugno 2013. Il 2012 per lui non è stato un anno facile, segnato dal divorzio con la moglie Vanessa Paradis dopo tanti anni di convivenza. Un anno segnato da voci di depressione per il grande attore, che nel maggio 2013 torna in sala anche con “The lone ranger” ovvero Il cavaliere solitario, una specie di reunion per i protagonisti di Pirati dei Caraibi sempre in attesa del quinto capitolo della saga che va lentamente avanti. Ora pare sia in fase di riscrittura della sceneggiatura, sempre firmata da Terry Rossio. Certa la partecipazione di Depp e del ‘padre’ Keith Richards, mentre non è ancora sicuro se tornerà o meno Penelope Cruz.
Il 2013 potrebbe essere l’anno del matrimonio per Brad Pitt che il 18 dicembre chiude l’anno in bellezza con 50 candeline.
Il 2012 è stato quello del matrimonio mancato con l’altra metà della premiata ditta Brangelina, ovvero Angelina Jolie super impegnata in progetti umanitari mentre il marito girava un criticato spot di successo per Chanel. E le critiche più forti sono state proprio quelle di Depp. Al cinema Pitt l’anno prossimo dovrà affrontare addirittura un attacco planetario di zombie in World war z, atteso nelle sale italiane a giugno.
In casa nostra arriva alla soglia dei 50 già il 12 febbraio, in pieno regno dell’Acquario, Claudio Amendola. Reduce dello straordinario quanto inarrestabile successo dei Cesaroni. Per Amendola nel 2013 anche un altro traguardo importante: debutterà alla regia con “La morte del pinguino”, scritto con Edoardo Leo. Sullo sfondo delle Olimpiadi di Torino si racconta, ha spiegato lui stesso, “il sogno di quattro uomini che capiscono di poter partecipare alle gare di curling”.
Nel 2013 compiono 50 anni anche due grandi della regia, come Quentin Tarantino (il 27 marzo) e Steven Soderberg (14 gennaio).
L’ultima fatica di Tarantino, che ha avuto un grande successo in America, sta per arrivare nelle sale italiane: il 17 gennaio esce il suo Django Unchained. Il primo paese visitato da Tarantino nel 2013 è stato proprio l’Italia: ieri c’è stata l’anteprima del film a Roma e il regista è stato premiato da Ennio Morricone con il premio alla carriera della settima edizione del Festival di Roma.
Ma il 2013 sarà anche l’anno del cinquantesimo compleanno di un altro grande del cinema americano, Steven Soderbergh, che compie gli anni il 14 gennaio. Il regista di “Sesso, bugie e videotape” è tornato dietro la macchina da presa per The Bitter Bill (Side effects), una sceneggiatura realizzata assieme a Scott Z. Burns sull’ambiguo rapporto tra una donna, il cui marito è appena uscito dal carcere, e il suo psicanalista.
L’uscita è prevista nel febbraio 2013 negli Usa e il cast, come sempre stellare, vede Channing Tatum, Rooney Mara, Jude Law, Catherine Zeta-Jones, Vinessa Shaw.
di Elisabetta Stefanelli (Ansa)