Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così un’economia verde può far crescere l’Italia (secondo gli italiani)

Gli italiani hanno ormai, nella quasi totalità, una solida coscienza ambientale. O, perlomeno, grande è la consapevolezza dei rischi legati all’inquinamento ambientale e ai pericoli del surriscaldamento globale.

Nell’indagine condotta da Ipr Marketing e commissionata dal Partito democratico europeo, emerge che circa l’84% degli italiani sono consapevoli dell’esistenza di prove certe che dimostrano l’innalzamento delle temperature, e l’81% della popolazione ritiene che questo sia attribuibile ad un fattore umano. Secondo il rapporto presentato oggi, il 96% degli intervistati, vale a dire la quasi totalità del campione, considera poi questo aumento delle temperature come un fenomeno molto o abbastanza grave, di cui preoccuparsi sul serio.

Nel risolvere questo problema però, almeno in Italia, i cittadini non nutrono fiducia nelle istituzioni. L’1% del campione ha fiducia nei partiti, il 6% nel governo e il 19% nelle istituzioni europee. Il 53% degli intervistati invece ritiene che siano le associazioni ambientaliste quelle che più si occupano di tutela dell’ambiente e dei rischi dell’inquinamento.

Bassa è poi la conoscenza delle principali misure europee in materia di ambiente. Il 60% della popolazione non conosce, ad esempio, il pacchetto 20-20-20, ossia le misure decise a livello comunitario per il raggiungimento di alcuni obiettivi nel 2020: ridurre, rispetto ai valori del 1990, del 20% le emissioni di gas serra, portare al 20% il risparmio energetico e aumentare al 20% il consumo di fonti rinnovabili.

Ciononostante, il 95% degli intervistati considera positive le nuove disposizioni europee che obbligano le nuove costruzioni, sempre entro il 2020, ad essere a zero emissioni inquinanti e ad alta efficienza energetica.

Così come forte è la sensazione (80%) che, nonostante la crisi, la green economy sia un’opportunità di sviluppo e, per il 72% degli italiani, di creazione di posti di lavoro, in particolar modo per le fasce più giovani. In particolare, circa il 73% ritiene che l’economia verde farà crescere produzioni rispettose dell’ambiente, riorganizzerà i trasporti e l’edilizia e aumenterà l’impiego di fonti energetiche rinnovabili.

Quasi la totalità degli intervistati è poi d’accordo sulle misure da adottare per raggiungere uno stile di vita più sano e sobrio: ridurre gli sprechi di acqua e materie prime, produrre meno rifiuti, tassare le attività nocive e incentivare l’utilizzo di mezzi non inquinanti.

 

×

Iscriviti alla newsletter