Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Torna il Re del rischio a Wall Street

Tappeto rosso per un gran ritorno a Wall Street. Eric Hillenbrand, il veterano che ha aiutato a gettare le fondamenta dei titoli garantiti dai mutui al settore commerciale negli anni 1990, torna sul mercato. Mentre lavorava alla First Chicago Capital Corp. negli anni Novanta, Hillenbrand è stato infatti uno dei primi acquirenti dei titoli Cmbs subordinati.

Hillenbrand sta raccogliendo fondi per acquistare i debiti più rischiosi: dopo cinque anni di stop, riporta il Wall Street Journal, il suo ritorno rappresenta l’ultimo segnale della ripresa del mercato immobiliare e di quello del credito strutturato. E’ previsto che quest’anno il mercato dei commercial-mortage-backed security (Cmbs) crescerà di più del 40%, a 65 miliardi di dollari, spinto dalla richiesta per investimenti redditizi.

Chi compra “pezzi-B” è spesso visto come un’autorità di controllo perché permette di capire quali prestiti stanno dietro al titolo e perché i loro investimenti sono i primi ad assorbire eventuali perdite. Il mercato Cmbs nel novembre 2012 ha avuto un giro d’affari di 1,8 miliardi di dollari secondo Standard & Poor’s. Quest’anno il settore dovrebbe espandersi, toccando la quota astronomica di 3 miliardi di dollari, circa la metà dell’ammontare che ha alimentato il mercato di Cmbs nel 2007, anno dall’emissione record di 230 miliardi di dollari.

“Crediamo sia il momento giusto per tornare in pista”, ha detto Hillenbrand, la cui società ha partecipato per l’ultima volta ad una Cmbs statunitense nel 2008. Oltre ai ricavi attesi, “c’è un numero limitato di attori che sono nel mercato Cmbs, perciò riteniamo che questa sia una grande opportunità per noi”.

Il mercato degli acquirenti dei B-piece ha cominciato ad espandersi presto quest’anno, con il rafforzamento dei Cmbs dopo la crisi finanziaria. Uno dei nuovi investitori di spicco in questo settore nel 2012 è stata Eightfold Real Estate Capital, società fondata dai manager di Lnr Property. I manager di Rialto Capital Management, anch’essi protagonisti del mercato, hanno invece lasciato il gruppo, uno dei più attivi acquirenti di titoli B-piece, dando vita a Raith Capital.

 

×

Iscriviti alla newsletter