Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Angela Merkel? Un Don Corleone con la gonna

Ogni mattina, prima di controllare gli indici economici europei e le dichiarazioni dei suoi avversari, Angela Merkel fa colazione con calma insieme al marito, il chimico Joachim Sauer. È un rituale, quello del lento primo caffè, al quale il cancelliere non rinuncia. Qualunque cosa accada. La confessione di questa romantica abitudine l’ha fatta un anno fa durante un volo ufficiale da Berlino diretto in Nigeria ed è stata riportata nel libro “The Godmother: How Angela Merkel is reconstructing Germany” di Gertrud Höler. La biografia è stata pubblicata in Germania a settembre del 2012 (adesso nel mercato di lingua spagnola) e racconta caratteristiche molto curiose della personalità di Merkel.

Avresti mai pensato che, ad esempio, il suo piatto preferito è la zuppa di patate, si estasia ascoltando Wagner e che è stata cameriera e occupy del palazzo numero 24 della via Marienstrasse nella Berlino comunista? Höler Merkel la conosce bene, dopo una lunga collaborazione finita tre anni fa. Sull’aspetto politico di Merkel l’autrice si accanisce con rancore dicendo che è fredda ed egoista, “una ladra di idee, una specie di Don Corleone con la gonna”, forse perché il rapporto si è troncato poco amichevolmente.

“La religione è la base in cui credo e alla quale affido la dignità dell’essere umano. Penso a noi come la creazione di Dio e questo guida molte delle azioni politiche… La fede in Dio facilita molte delle decisioni politiche”, ha detto Merkel ad un giornale tedesco.

Si è sposata nel 1977 “perché tutti lo facevano”, ha detto. Con un paio di jeans e una maglietta stretta, dopo il divorzio nel 1981 Merkel è stata cameriera in una discoteca dove prendeva commissione per ogni consumazione. Così, divertente e allegra, ballava fino all’alba. Quando ha conosciuto Joachim – che era sposato con due figli – ha ritrovato la serenità. Si sono sposati nel 1998.

Il corrispondente diplomatico della rivista Spiegel, Dirk Kurbjuweit, che ha seguito Merkel in diversi viaggi, dice che la sua immagine è duplice: da una parte c’è la donna gelida e distante, quella che vuole trasmettere al mondo, ma dall’altra c’è una donna emotiva che sa ridere e divertirsi. Appassionata di calcio, il suo sogno sarebbe cenare con l’allenatore spagnolo Vicente del Bosque.
I suoi stilisti di fiducia sono Anna Von Griesheim e Bettina Schoenbach, ma il tempo in trucchi, parrucchiere e vestiti non lo perde. Gli squali (europei) con la cravatta sono pronti all’attacco.

×

Iscriviti alla newsletter