Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che fine hanno fatto gli Indignados?

Vi ricordate dei ragazzi che hanno occupato Plaza del Sol a Madrid il 15 marzo del 2011, scatenando la furia della polizia e del Ayuntamiento? Quelli che con le loro proteste contro la politica economica spagnola ed europea hanno ispirato azioni simili in tutto il mondo nei due anni successivi? Ecco, adesso il Movimiento 15-M (Indignados) è un vero e proprio partito politico: Partido X – Partito del Futuro.

L’annuncio della nascita dell’organizzazione politica è stato fatto oggi ai media spagnoli in una conferenza stampa attraverso il canale che l’ha fatto nascere: il web. Il sito Partido X è aperto a proposte e discussioni  L’iscrizione ufficiale al registro dei partiti politici del Ministero dell’Interno spagnolo è stata compiuta lo scorso 17 dicembre.

“Un’operazione cittadina per lo sfratto del Parlamento”. Questo è lo slogan del Partido X, che ha molto in comune con il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo in Italia. La bandiera è la lotta contro la vecchia politica e i suoi vizi, la difesa della trasparenza e la partecipazione attiva e popolare dei cittadini. On line. Wikigoverno, iniziative legislative popolari, partecipazione diretta nella redazione delle leggi, onestà e trasparenza sono alcuni dei principi e cambiamenti per cui si batteranno nelle prossime elezioni i membri del Partido X. Lo strumento di lavoro sarà Internet. Insieme agli Indignados ci sono anche organizzatori di movimenti che promuovono la cultura dei software liberi.

Ma a differenza del Movimento 5 Stelle nel Partido X non ci sono volti né nomi. Niente interviste né personalismi. Sono più di 90 le persone che hanno scelto l’anonimato come una strategia per combattere la logica dei partiti tradizionali. Almeno fino a quando saranno convocate le liste per le prossime elezioni. L’importante adesso sono le proposte e il lavoro, dichiarano al quotidiano El País. Ci sono già due proposte alternative per la crisi degli sfrattati e la privatizzazione della sanità. Nel video di presentazione, però, rimane una contraddizione: “Il 15-M non vuole essere un partito. Non vuole né può essere rappresentato”.

×

Iscriviti alla newsletter