Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La Lettonia si avvicina all’euro

Mentre nel sud dell’Europa c’è chi vuole abbandonare la moneta unica, nel Baltico c’è chi approva provvedimenti per entrare a far parte dell’Eurozona. Il Parlamento lettone ha approvato con 52 voti a favore e 40 contrari le misure che regoleranno il passaggio all’euro dal primo gennaio 2014. Tra i provvedimenti adottati il periodo di doppia circolazione delle due monete e le direttive sull’esposizione del doppio cartellino con i prezzi in lat ed euro.

Entro metà marzo Riga inoltrerà la domanda di adesione alla Commissione europea e alla Banca centrale. Da un sondaggio dell’agenzia Tns emerge tuttavia che il 60% della popolazione tra i 18 e i 55 è contraria ad adottare l’euro. Il Paese si sta riprendendo dalla recessione del 2008-2009, il cui risultato fu una contrazione di circa un quinto dell’economia. La moneta nazionale è inoltre considerata uno dei simboli dell’indipendenza dall’Unione sovietica nel 1991.

Il governo lettone è certo di soddisfare i criteri di Maastricht. Se l’Ue dovesse dare il proprio via libera la Lettonia diventerà il 18esimo Paese ad adottare la moneta unica, seguendo l’Estonia entrata nel club euro a gennaio del 2011. Nel 2015 potrebbe infine essere il turno della terza repubblica baltica: la Lituania.

×

Iscriviti alla newsletter