Skip to main content

La sfida tra Apple e Samsung si gioca in Cina

E’ la Cina il campo di battaglia più importante nella sfida globale tra Apple e Samsung: il mercato della telefonia mobile è in grande espansione, come in tutti i Paesi emergenti. I clienti sembrano equamente divisi nella scelta tra i modelli.

La differenza tra i due colossi in Cina sta nel prezzo: l’iPhone più economico costa circa 500 dollari, il Samsung di gamma più alta cioè il Galaxy 3 costa di più, ma il meno caro si trova a 193 dollari. Oltre a fare una politica di prezzo e modelli differenziati, Samsung ha innovato per rubare clienti a Apple: una scelta che paga, dato il sorpasso avvenuto nel 2011 e la quota di mercato salita al 32% nel 2012. “La nostra preoccupazione principale per il 2013 riguarda la capacità di Apple di rivolgersi ai mercati emergenti: ora non hanno un prodotto per questo spazio, ci aspettiamo che rimedino quest’anno, ma se non lo faranno potrebbero esserci problemi di profitti” spiega un analista.

A complicare lo scenario c’è il previsto rallentamento della crescita globale degli smartphone. Inoltre nel 2013 i due colossi dovranno fronteggiare l’agguerrita concorrenza dei nuovi produttori cinesi.

×

Iscriviti alla newsletter