Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così i giornali (non solo americani) giudicano il discorso di Obama

Il secondo Obama? Un liberale senza l’ansia di venir rieletto. Praticamente identici i titoli di New York Times e Washington Post il giorno dopo l’investitura del secondo mandato presidenziale. Concretamente per la testata della east coast Usa, per i prossimi quattro anni all’ordine del giorno della superpotenza globale vi saranno i diritti civili e quelli omossessuali, maggiore tolleranza verso l’immigrazione, difesa dello Stato sociale e lotta verso i cambiamenti climatici.

D’accordo su questa valutazione gazeta.ru. Il sito russo ritiene che Obama abbia dedicato le proprie parole soprattutto alla difesa di minoranze e democrazia.

Stessa enfasi nelle valutazioni del Pais. Per il quotidiano iberico, fiamma della libertà e futuro migliore per gli Usa possono essere affermati senza il bisogno di guerre permanenti.

In tema di politica internazionale il Financial Times afferma che la Casa Bianca continuerà a far fronte alla sfida iraniana e a tutto quello che rappresenta il Medio oriente una regione da cui gli Usa non possono stratetgicamente prescindere.

Per la Frankfurter Allgemeine Zeitung sarà proprio la politica estera il settore nel quale Barack Obama dovrà dimostarre le proprie capacità di passare alla storia. Secondo la Faz, la sostanza dell’intervento del presidente si può riassumere nel plauso dello Stato forte.

Nelle sue analisi il giornale renano non trascura nemmeno lo stato del partito uscito sconfitto dalla battaglia presidenziale dello scorso autunno. I repubblicani devono ora elaborare la disfatta sostiene il quotidiano valutando l’azione attuale dei governatori Gop come un passo ulteriore verso la minoranza politica. Un messaggio che il partito dell’asinello dovrebbe aver compreso secondo quanto scrive le Monde. Mentre Obama parlava il partito di opposizione tentava la riconciliazione prendendo atto della realtà di un Obama vittorioso.

Altrettanto sulla questione del debito la strategia sarà improntata al compromesso, sottolinea le Monde.

Nella propria sobria valutazione la Neue Zurcher Zeitung riferisce di un “prosaico” secondo atto presidenziale. Per il giornale di Zurigo Obama il discorso del leader democratico ha confermato che il secondo mandato del presidente sarà più realistico e meno “visionario“.

×

Iscriviti alla newsletter