Skip to main content

Apple iWatch, la Mela vuole mordere ancora

Dopo l’iPhone e l’iPad, Apple starebbe lavorando alla creazione di un iWatch: un orologio dotato di alcune funzioni da smartphone, che usa lo stesso sistema operativo iOS dell’iPhone e che non è solo un brevetto depositato, ma sarebbe entrato in produzione, almeno secondo le indiscrezioni di Bloomberg, New York Times e Wall Streeet Journal riprese anche da TechCrunch e dal sito Internet de Il Mondo – che tiene comunque a sottolineare come molti prototipi e idee di Apple siano rimasti tali.

Ciò non toglie che la Mela abbia la capacità di anticipare, anzi creare i bisogni degli utenti. Ora forse non sapremmo che farne, di un iWatch, ma per molti era così anche con il tablet, ed ecco che già un europeo su sette ne ha uno (e gli italiani sono tra i maggiori utilizzatori), calcola la società di ricerche Forrester, parlando di crescita “spettacolare” e anticipando che il numero di europei che possiede un tablet quadruplicherà di qui al 2017.

Certo, non tutti i tablet sono Apple iPad: le case concorrenti si sono fatte largo. Google con Android è molto brava a catturare clienti che non gradiscono i prodotti della Mela e infatti è diventata numero uno sul mercato smartphone con il suo sistema operativo. Muove anche timidi passi nel mondo hardware: ha comprato Motorola Mobility e sta lanciando negli Usa il laptop Chromebook Pixel, tutto disegnato e costruito in-house (anche se per TechCrunch è solo per una limitata fascia di utenti). Sono tutte sfide ad Apple (e Microsoft), come i negozi “fisici” che la stessa Google sta aprendo, per ora in Nord America.

Visto che la concorrenza si avvicina aggredendo i territori degli smartphone, dei tablet e, forse, dei laptop, non stupisce che Apple si prepari a far uscire dal cilindro un nuovo spettacolare gadget.


×

Iscriviti alla newsletter