Skip to main content

Belpietro sta rosolando Giannino

C’è una sottile seppure evidente goduria giornalistica nell’interesse che il quotidiano Libero sta dedicando alla vicenda di Oscar Giannino.

Oggi il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro titola in prima pagina: “Fermate Giannino, finte pure le lauree”. Ma al di là del titolo, il quotidiano milanese da giorni elenca contraddizioni e virate intellettuali del giornalista economico fondatore del movimento turbo liberista Fare per Fermare il Declino.

Un trattamento non troppo cordiale verso Giannino che, tra l’altro, è stato anche direttore di Libero Mercato, il dorso di economia e finanza del quotidiano quando era diretto da Vittorio Feltri.

D’altronde le evoluzioni e la genialità del giornalista economico negli anni hanno condotto Giannino a sostenere battaglie e idee a cavallo tra politica ed economia che nelle ultime settimane, da candidato premier, sono state celate e Libero si sta prodigando nel ricordare.

E non si parla soltanto di quando, come ha sottolineato in tv il direttore del Giornale, Alessandro Sallusti, Giannino per anni ha sostenuto dalle colonne del Foglio o di Panorama le tesi del centrodestra, di Berlusconi e di Tremonti.

Ma anche di contraddizioni più palesi come quelle recenti quando ripetutamente ha stimmatizzato l’opera anche sul settore sanitario del governatore della Lombardia, Roberto Formigoni. Erano infatti note le opinioni di Giannino che in passato combaciavano con quelle di Comunione e Liberazione, e dello stesso Formigoni, come attestano anche gli archivi ad esempio del settimanale Tempi.

Ma oggi, proprio in questo ambito politico, Libero indulge mettendo in evidenza un rapporto anche economico tra Giannino e la Regione Lombardia. Il quotidiano diretto da Belpietro svela infatti che il candidato premier di Fare per Fermare il Declino ha potuto contare su una consulenza alla Regione per 500 euro a presenza in qualità di coordinatore del comitato scientifico dell’Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione della Regione Lombardia.


×

Iscriviti alla newsletter